Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Milano, numero unico 112 al via

logo[1]l’articolo che leggo su SicurAuto (qui in sintesi) mi interessa, dato che ho scritto più volte sulla mancata attivazione del numero unico di emregenza, il  1112, che ha caricato le nostre spalle con multe milionarie da parte della UE, con tanti saluti alla “spending review” che dovrebbe agire innanzitutto su questi sprechi assurdi, causati dall’inefficienza.

* * *

Oggi, secondo i programmi, in tutta la Provincia di Milano entra in funzione il call center unico per le Forze dell’ordine: Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri ed emergenza sanitaria.

I vecchi numeri restano comunque operativi. Il 112 non si sostituisce agli attuali numeri di emergenza (112 dei Carabinieri, 113 per la Polizia di Stato, 115 Vigili del fuoco e 118 soccorso sanitario), che rimangono attivi: il sistema farà confluire automaticamente tutte le chiamate al 112.

L’obiettivo del numero unico è semplice: il 112 è un servizio gratuito che garantisce la tempestività dei soccorsi. Spesso, pochi secondi possono essere decisivi per la cura (talvolta per la sopravvivenza) di chi necessita di aiuto, anche in caso di sinistro automobilistico.

Punto di forza del servizio è l’identificazione e localizzazione della chiamata, che consentono in pochi secondi di individuare la posizione del chiamante e di smistare le telefonate verso le centrali operative di competenza: Vigili del fuoco, Polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria.

Va poi considerato il problema delle chiamate inappropriate: errori, scherzi sciocchi, telefonate di altro genere che nulla hanno a che fare con l’emergenza. Il numero unico 112 permette di filtrare le chiamate inappropriate (circa il 50% di quelle ricevute) e di passare solo le chiamate di effettiva pertinenza. Anche questo va a favore della tempestività dei soccorsi.

 

Un commento su “Milano, numero unico 112 al via

  1. Pingback: Siamo europei, ma niente segnaletica uniforme | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: