Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Educazione civica dove sei? Ovvero se non ci “arrivi” da solo, l’adesivo servirà a ben poco

Sarebbe meglio fare come al supermercato dove ci sono le casse con priorità alle donne incinte. Sei in fila e la signora ti passa davanti, è nel suo diritto, quando ti metti in fila ti prendi il “rischio” di essere scavalcato, senza se e senza ma.

Idem sui mezzi. Obbligo di lasciare il posto a disabili, donne incinte, anziani. Siediti, ma se arrivano sei Obbligato a cedere il posto, altro che invito.

Anche se poi si torna ai soliti discorsi, ovvero che devi mettere un vigile su ogni bus, dato che si rischia la rissa anche a chiedere “permesso…figurati a chiedere ad un incivile il rispetto dei tuoi diritti.

Leggo sul Corriere: Si chiama «Operazione cortesia» la campagna avviata da Atm sull’intera flotta «per sensibilizzare coloro che viaggiano su metrò, tram, bus e filobus a lasciare il posto a sedere a chi è più in difficoltà».

64173_10202070351698568_97967842_n

L’invito a farsi da parte è rivolto a tutti gli altri passeggeri: siete pregati di alzarvi, fate accomodare chi ne ha davvero bisogno.

“L’auspicio – osservano dall’azienda – è che gli utenti si sentano maggiormente responsabilizzati. Un comportamento che è innanzitutto di educazione civica, per una città europea come Milano”.

Eccola qui, l’educazione civica.

3 commenti su “Educazione civica dove sei? Ovvero se non ci “arrivi” da solo, l’adesivo servirà a ben poco

  1. Pingback: Fatture e scontrini: in Italia poca voglia di pagare le tasse | Paoblog

  2. La Prof
    22 gennaio 2014
    Avatar di La Prof

    Questi adesivi sui bus di Roma hanno sempre terrorizzato i malcapitati che si sedevano senza vederli.

    Le scenette sono sempre le stesse, signori ‘anziani’ che.si contendono il posto, la ragazza che vede una ‘anziana’ e le cede il posto gentilmente e si sente rispondere in malo modo…. mai far sentire ‘anziana’ una signora, oppure ragazzini seduti comodamente mentre le mamme vigilano in piedi come tronchi d’albero, zingari senza biglietto e maleodoranti seduti comodamente mentre tutti vengono sbatacchiati …

    mi fermo ma le scene sono innumerevoli sui posti riservati..

  3. Poppea
    22 gennaio 2014
    Avatar di Poppea

    te vorrei vedè al supermercato in fila con 5 donne incinte e 10 anziani 😀

    scherzi a parte trovo che sia segno di civiltà io a scanso di equivoci quando vado in treno con mia madre porto sempre con me una sedioletta pieghevole così se non trovo posto lei cmq sta’ seduta

I commenti sono chiusi.