La Commissione europea ha istituito con la Decisione di esecuzione del 13 febbraio 2014 il divieto temporaneo delle importazioni dal Bangladesh di prodotti alimentari contenenti o costituiti da foglie di betel.
Dall’ottobre 2011 il sistema di allarme rapido per gli alimenti ed i mangimi ha diffuso 142 segnalazioni a causa della presenza di un’ampia varietà di ceppi patogeni di salmonella in prodotti alimentari contenenti o costituiti da foglie di betel comunemente noto come «foglia di paan» originari o provenienti dal Bangladesh.
Nonostante le misure e i provvedimenti adottati dal paese asiatico anche nei confronti degli esportatori che non le rispettano, le foglie di betel continuano ad essere esportate nell’UE.
L’Audit effettuato dall’Ufficio alimentare e veterinario (UAV) in Bangladesh dal 30 gennaio al 7 febbraio dello scorso anno ha evidenziato carenze in tutte le fasi del sistema di esportazione, in particolare nella fase di ispezione.
Considerato che la contaminazione può comportare un grave rischio per la salute umana la Commissione ha ritenuto opportuno sospendere le importazioni da tale paese terzo nell’UE di prodotti alimentari contenenti o costituiti da foglie di betel in attesa di ricevere sufficienti garanzie.
Al fine di concedere al Bangladesh il tempo necessario per rispondere e per considerare le misure appropriate di gestione del rischio, la Commissione ha stabilito che il divieto resterà in vigore almeno fino al prossimo 31 luglio.
Fonte: Sicurezza Alimentare