Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Scuole & architettura sostenibile: Buckingham County

Mentre in Italia si combatte anche solo per garantire un minimo di sicurezza agli edifici scolastici, negli Usa premiano le scuole degli Stati Uniti che meglio hanno saputo trasmettere i concetti educativi attraverso architetture all’avanguardia, esteticamente belle, confortevoli, ecoefficienti e soprattutto sicure.

Creata per trasmettere ai giovani studenti l’importanza di una vita sana, di un’alimentazione corretta e del benessere per combattere il drammatico problema dell’obesità infantile negli USA, la Buckingham County School mette in pratica questi insegnamenti partendo dagli edifici stessi.

Buckingham-County-Primary-Elementary-Schools-2

Il team della Buckingham ha anche sviluppato un manuale di Linee guida per architetti contenente una serie di indicazioni e strategie progettuali per realizzare scuole che favoriscano l’attività fisica e la vita all’aperto.

Dalle sedie ergonomiche che promuovono i movimenti attraverso il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi, fino ad arrivare alla realizzazione di orti scolastici dove gli studenti possono contemporaneamente apprezzare la vita all’aperto e coltivare direttamente frutta e verdura.  Come altre delle scuole green vincitrici, la Buckingham ha ricevuto anche la certificazione LEED Gold.

 

Fonte: Rinnovabili.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 ottobre 2014 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: