Vivere per un anno senza olio di palma. Questo l’obiettivo che, a luglio 2011, si era posto Adrien Gontier, allora studente di geochimica all’Università di Strasburgo e appassionato di questioni ambientali.
Passati 12 mesi, però, l’impegno – documentato da un accuratissimo blog purtroppo solo in francese – è continuato e prosegue tuttora.
«Non ho ancora trovato prodotti contenenti olio di palma che seguano davvero i valori sociali e ambientali in cui credo, dall’autonomia degli agricoltori al giusto compenso, alla protezione della biodiversità» ha scritto Gontier nella pagina di presentazione della sua iniziativa.
E dunque la sua vita senza olio di palma continua. biscotti olio di palmaGontier ha dimostrato quanto sia difficile portare avanti un consumo sostenibile.
Tutto è cominciato dalla lettura di un articolo sull’esperienza di una giornalista americana che per un anno aveva cercato di evitare qualunque prodotto “Made in China”.
L’articolo aveva stimolato in Gontier, che già si considerava un consumatore consapevole, ulteriori riflessioni sull’impatto che i consumi hanno sull’ambiente, sulla società, sulla salute dei singoli….
continua la lettura qui > Olio di palma: vivere senza per un anno, secondo un blogger francese — Il Fatto Alimentare.
Clicca QUI per leggere gli articoli correlati pubblicati sul Blog