L’energia prodotta dall’eolico a terra può essere economicamente più conveniente di quella ottenuta da gas, nucleare o carbone.
Com’è possibile?
Il “trucco” – che trucco poi non è – è semplicemente quello di fare tutti i conti, ovvero di aggiungere al costo attualizzato dell’energia anche le esternalità della tecnologia, dagli effetti sull’ambiente a quelli sulla salute delle persone.
A mettere le cifre nero su bianco è “Subsidies and costs of EU energy” il nuovo studio redatto da Ecofys per conto della Commissione Europa.
Il report afferma che sommando anche le esternalità, il MW/h elettrico prodotto da fonte eolica on-shore avrebbe un costo di circa 105 euro, decisamente inferiore a quello calcolato per il gas fino a 164 euro, il nucleare 133 euro e il carbone tra 162- 233 euro.
“Questa relazione mette in evidenza il vero costo della dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili”, ha riferito Justin Wilkes, il vice direttore generale della European Wind Energy Association EWEA a commento del rapporto. “Le fonti rinnovabili sono regolarmente denigrate per essere troppo costose e per rappresentare un salasso per il contribuente.
Invece la relazione della Commissione europea, non solo mostra l’allarmante costo del carbone, ma presenta anche la fonte eolica come quella più economica e più rispettoso dell’ambiente”.
Continua la lettura QUI > L’eolico? E’ più conveniente di gas, nucleare o carbone | Rinnovabili.