Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Antibiotici: necessarie regole per evitarne l’abuso negli allevamenti

lente alimentiNelle scorse settimane l’Ufficio europeo delle unioni dei consumatori (Beuc) ha lanciato una campagna per il corretto uso degli antibiotici negli allevamenti.

L’iniziativa intende spingere le autorità dell’Unione a stabilire regole più strette sull’impiego di questi farmaci in ambito veterinario, sulla scorta dei dati allarmanti che fotografano la crescente diffusione di batteri resistenti, patogeni anche per l’uomo.

Ogni anno in Europa 25.000 persone muoiono a causa di infezioni che non rispondono più agli antibiotici, e fino a qualche anno fa erano guaribili.

I test condotti dalle associazioni dei consumatori mostrano che, in diversi paesi, la presenza di superbatteri nella carne è la norma più che l’eccezione.

In Italia la situazione è più critica che altrove: Altroconsumo ha trovato che l’84 per cento dei petti di pollo acquistati a Milano e Roma è contaminato da enterobatteri resistenti.

Mentre un rapporto dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), pubblicato a ottobre, ci colloca al secondo posto nella classifica dei Paesi che usano più antibiotici negli allevamenti: ci batte solo Cipro….

Continua la lettura QUI > Antibiotici: necessarie regole per evitarne l’abuso negli allevamenti — Il Fatto Alimentare.

Un commento su “Antibiotici: necessarie regole per evitarne l’abuso negli allevamenti

  1. Morbida Dolcezza
    16 dicembre 2014
    Avatar di Morbida Dolcezza

    Molto confortante….

I commenti sono chiusi.