un articolo che ho letto su Coltura & Cultura; sul Blog c’è un altro articolo che analizza l’inevitabile aumento dei prezzi dell’olio che in effetti, ho toccato con mano nel corso dell’ultima spesa al supermercato.
Vedi: Prezzi olio extra vergine italiano in aumento: se costa meno di 8 €/litro, leggi l’etichetta…
* * *
Nel 2014 la produzione d’olio d’oliva è crollata del 37% rispetto al 2013, con punte del -45% in due regioni d’eccellenza come l’Umbria e la Toscana.
Colpa del clima che, con un caldo eccessivo durante la fioritura e piogge abbondanti in estate, ha favorito la diffusione della mosca olearia, uno dei peggiori nemici dell’olivo.
Persino un articolo del New York Times, raccogliendo le testimonianze di alcuni imprenditori agricoli toscani, definisce l’annata dell’olio 2014 “annus horribilis”.
Il quotidiano statunitense riporta l’interessante testimonianza di Federico Dufour e Gerardo Condi, imprenditori agricoli di Calenzano (FI), che hanno visto il loro raccolto devastato dalla terribile mosca.
Per leggere l’articolo del New York Times clicca qui.
Per maggiori informazioni sulla mosca dell’olivo, consulta il capitolo Parassiti animali presente nel volume digitale “l’ulivo e l’olio”.
Per saperne di più su olio, qualità e metodi di conservazioni guarda il video La fragile benedizione dell’olio.
Purtroppo è vero, anche nel viterbese, dove c’è stata sempre un abbondante produzione di olio quest’anno hanno avuto problemi con la mosca