Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La legge sulle buste di plastica non viene ancora rispettata ovunque

E’ sconfortante notare come i soliti furbetti continuino ad operare sul mercato con una scorrettezza che va ben oltre l’aspetto commerciale, dato che la plastica alla fine ritorna … e torna anche sulle tavole dei furbetti, troppo ottusi per non vedere al di là di un facile guadagno immediato.

Vedi: Un dvd: il documentario “Trashed” ed il post La plastica ritorna: i nostri rifiuti sono rispediti al mittente attraverso la catena alimentare. Il caso del lago di Garda * La mappa completa degli oceani di plastica

Articoli correlati:  Sacchetti di plastica, i rappresentati UE confermano l’accordo * Multe salate a chi commercia i vecchi sacchetti in plastica

plastica mare

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it 

L’Italia è uno dei paesi più avanti a livello mondiale sul fronte della sacchetti biodegradabili. Tra i primi a proibire le shopper tradizionali, a luglio dello scorso anno abbiamo anche approvato le prime sanzioni per chi commercializza buste di plastica che non rispettano la normativa europea UNI EN 11432.

Nonostante ciò alcuni strascichi di illegalità continuano a rimanere come rivela oggi Legambiente. Attraverso i suoi circoli locali e comitati regionali, l’associazione ha avviato lo scorso anno una campagna di monitoraggio per valutare il rispetto della legge di messa al bando delle buste non compostabili.

Si è così scoperto che su 37 sacchetti per la spesa prelevati presso diversi punti vendita della Grande distribuzione organizzata, ben 20 (il 54% del totale) sono risultati non conformi.

Gli shopper fuorilegge sono stati rinvenuti in  Campania (7 sacchetti), Basilicata (6), Puglia (3), Calabria (3) e Lazio (1).

Suddividendo i 20 casi di sacchetti fuori legge per punti vendita delle aziende della Grande distribuzione, si ottiene questa classifica:

Sigma (5 sacchetti non conformi), A&O (3), Crai, Eurospin e Sisa (2), Conad, Despar/Eurospar, Eurocisette, Imagross, M.A. Supermercati/Gros, Maxisidis/Intersidis (1)