Poche settimane fa ho scritto un post che raccontava la difficoltà nel riciclare gli imballi a causa delle politiche discontinue da parte della aziende.
Per approfondire, leggi il post e gli articoli correlati: Ridurre i rifiuti? Si può fare, ma dateci degli imballi riciclabili
Oggi visitando il sito di Coop Lombardia ho notato un avviso circa il nuovo tipo di imballo adottato per il latte fresco con loro marchio e che facilita sicuramente il consumatore; sarebbe auspicabile che lo stesso sistema fosse adottato anche da altre aziende del settore.
* * *
Da dicembre 2014 la più grande insegna della distribuzione italiana propone il proprio latte fresco confezionato in Tetra Top® in formato da un litro con la rivoluzionaria tecnologia Separable Top, che consente di rimuovere la calotta superiore in plastica con la semplice pressione del pollice, semplificando la raccolta differenziata e il riciclo.
La novità riguarda il latte fresco intero, parzialmente scremato, alta qualità e microfiltrato, oltre che le due referenze del latte fresco biologico della linea Vivi Verde.

Una scelta che conferma l’attenzione di Coop per il consumatore e per l’ambiente: Tetra Top non solo è sicuro e maneggevole, ma è anche un contenitore pratico che grazie all’innovazione del Separable Top, rende più semplice la raccolta differenziata dei rifiuti, tanto che lo scorso aprile ha ricevuto il prestigioso “Oscar dell’Imballaggio” nella categoria ambientale.
Il Separable Top è un’innovazione che consente ai consumatori un’immediata separazione dei materiali post consumo. Sullo strato più esterno della confezione Tetra Top® è stata applicata una fustellatura che consente di staccare la calotta superiore dal corpo in cartone con un semplice gesto.
Risultato? La raccolta differenziata diventa ancora più facile ed efficace: un vantaggio concreto per la filiera produttiva e il consumatore.
Non solo: Tetra Top è realizzato con carta certificata FSC® – acronimo di Forest Stewardship Council – e quindi ottenuta da foreste gestite in maniera sostenibile, caratteristica questa che non solo rispetta a pieno i valori espressi da Coop, ma dimostra ancora una volta l’importanza attribuita alle tematiche della responsabilità sociale.