leggo su E-R Consumatori ed integro con questo link che porta ad articoli correlati
Dal 5 febbraio scorso (Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, celebrata con l’avvio dei “Diari dello spreco in Italia”), al 22 marzo (Giornata mondiale dell’acqua) e dal 22 aprile 2015 (Giornata mondiale della Terra) al 5 giugno (Giornata mondiale dell’ambiente) per culminare negli eventi legati al 16 ottobre (Giornata Mondiale dell’Alimentazione).
Avviata nel 2010, la campagna è l’unico progetto permanentemente dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare in Italia.
Un obiettivo perseguito attraverso iniziative di mobilitazione dell’opinione pubblica e della stampa, incontri e appuntamenti pubblici e sondaggi curati dall’Osservatorio “Waste Watcher” di Last Minute Market/ Swg.
Inoltre, l’iniziativa si avvale della sinergia avviata a livello nazionale con il ministero dell’Ambiente per la realizzazione del Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e con la Commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento Europeo.
“Per la prima volta nel 2015 – spiega Andrea Segrè, presidente Last Minute Market – avremo dati reali sullo spreco, anziché percezioni. Nell’ambito della campagna promuoveremo per la prima volta in Italia ‘I diari dello spreco’, sulla scia di quanto da tempo si sta sperimentando nei Paesi anglosassoni”.
Un campione rappresentativo di famiglie italiane nel 2015 sarà, infatti, impegnato nel monitoraggio scientifico del cibo sprecato: lo studio consentirà di capire quali prodotti alimentari sono maggiore oggetto di spreco all’interno dei nuclei domestici italiani. I dati saranno presentati il prossimo 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.
Per approfondimenti > Il documento di presentazione di “Un anno contro lo spreco”