Detox Leader – I marchi della moda che si sono impegnati a garantire ai propri consumatori dei vestiti liberi da sostanze tossiche in tempi accettabili e l’implementazione di azioni concrete.
Il marchio di moda che si nasconde dietro il gigante dell’abbigliamento casual Uniqlo guida l’esercito delle compagnie impegnate con Detox, avendo pubblicato la maggior parte dei dati legati agli scarichi chimici delle sue catene di approvvigionamento nel mondo sulla piattaforma online dell’Istituto per gli Affari Ambientali (1).
Nella gara “Scarichi Zero”, Fast Retailing è in cima alla classifica, integrando i principi fondamentali Detox in tutta la sua catena di fornitura e accettando di utilizzare la migliore tecnologia disponibile in termini di limiti di rivelazione e di metodologia di monitoraggio.
L’azienda ha intensificato il suo impegno a vietare le sostanze APEO, gli ftalati e PVC dalla sua ristretta lista di fornitori ed è sulla buona strada per eliminare i PFC entro il limite stabilito per giugno 2016.
Multinazionali con catene di approvvigionamento in tutto il mondo come Fast Retailing stanno dimostrando che si può realizzare un grande cambiamento che porti ad disintossicare le riserve idriche globali.
1. L’Istituto Cinese per gli Affari Ambientali è una ONG specializzata nella pubblicazione di dati ambientali e gestisce tra le più credibili piattaforme per la divulgazione degli scarichi di sostanze chimiche in acqua.
Articolo correlato: Come #Detox sta ripulendo la moda