Ho affrontato spesso il problema ignorato dai più circa le sanzioni che ci vengono inflitte dalla UE per la mancata applicazione di una serie di norme o per le continue deroghe ad altre.
Chi ha voglia vada a leggersi i post e provi a fare il conto totale degli importi di queste multe; io passo la mano, che mi sto già consumando il fegato…
Un breve riassunto: 112 – Efficienza energetica edifici – Gestione rifiuti nel Lazio – Gestione rifiuti in Campania Depurazione dell’Olona – Discariche illegali
oggi leggo su Rinnovabili.it che:
Nuova salatissima multa per i rifiuti italiani. La Corte di giustizia Ue ha condannato l’Italia a pagare Italia una sanzione forfettaria di 20 milioni di euro, stavolta non per le discariche illegali ma per il mancato adeguamento alle regole europee del sistema di raccolta e gestione dei rifiuti in Campania.
Dura la reazione dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nelle parole del suo delegato Energia & Rifiuti Filippo Bernocchi:
“Sconcerta che l’Italia, eccellenza in Europa sul recupero delle plastiche, oli minerali, batterie e altro, debba ancora una volta subire la gogna delle sanzioni inflitte dall’Unione Europea per la vicenda Campania”
fossero solo le discariche… in italia è tutto illegale