in sintesi un articolo di Luca Foltran che leggo su Il Fatto Alimentare ed il cui contenuto non mi stupisce affatto, sia perchè ricordo un altro articolo di Foltran ( La plastica ritorna: i nostri rifiuti sono rispediti al mittente attraverso la catena alimentare. Il caso del lago di Garda), sia perchè una volta che hai visto il Dvd Trashed hai tutte le informazioni necessarie per capire il problema… 😦
Visto che si parla di rifiuti e visti i comportamenti di molti – troppi – incivili, torna in auge una domanda: E’ questo il mondo nel quale volete far vivere i vostri figli?
Pochi sanno che la dieta di tutti gli uccelli marini comprende per quasi tutti pezzetti di plastica.
Il problema è destinato ad aumentare visto che secondo alcune stime entro il 2026, la produzione globale raddoppierà.
Mentre la discussione sull’uso di questo materiale come particolarmente adeguato per la realizzazione di imballaggi alimentari è argomento di attualità, nuovi studi mostrano come la questione inquinamento sta raggiungendo livelli inimmaginabili.
Una ricerca rivela che elevate concentrazioni di rifiuti di plastica (fino a 580.000 pezzetti minuscoli per ogni chilometro di superficie) sono state riscontrate con una crescita esponenziale.
Il fenomeno è particolarmente accentuato nelle zone meridionali degli Oceani Indiano, Pacifico e Atlantico immaginate come aree relativamente incontaminate.
Benché gli effetti di queste discariche a cielo aperto sulla salute umana siano ancora da valutare, lo stesso non si può dire per gli animali che ci convivono.
Secondo lo studio, mangiare piccoli pezzetti di plastica che galleggia in acqua è un comportamento normale per il 90% degli uccelli marini….
Continua la lettura QUI: Plastica nei mari: l’inquinamento non si arresta
Il problema che le LORO scelte influiscono anche sugli altri, e sulle vite future di chi magari non è ancora nato.
Non mi sembra giusto…oggi.
Un tempo, forse che non c’erano possilita’ si poteva accettare, oggi no.
Probabilmente sì è questo il mondo in cui vogliono far vivere i loro figli