un articolo che leggo su Altroconsumo
Non capita a pochi di ritrovare un gruzzoletto di lire a distanza di anni.
Ma come fare in questo caso? Si possono ancora cambiare?
Purtroppo non più, ma c’è ancora qualche possibilità. Ecco cosa puoi fare.
Le lire si potevano cambiare fino a fine febbraio 2012, ma il Decreto Salva Italia del Governo Monti aveva anticipato la chiusura, senza preavviso, al 6 dicembre 2011, lasciando spiazzati molti cittadini.
La Corte Costituzionale, però, ha sancito che anticipare per legge la scadenza della prescrizione è anticostituzionale e quindi la norma del decreto non è valida.
La Banca d’Italia, quindi, dovrà in qualche modo riaprire la conversione delle lire.
Al momento sta prendendo tempo e ha comunicato che, insieme al ministero dell’Economia, sta decidendo tempi e modi per la conversione.
Stiamo cercando di capire quante persone sono coinvolte, per capire la portata del problema e valutare se avviare azioni contro Banca d’Italia e ministero dell’Economia.
Se anche tu hai ancora delle lire da convertire, compila la scheda con i tuoi dati personali: ti terremo aggiornato e ti diremo come puoi risolvere la questione.
> La Corte Costituzionale, però, ha sancito che anticipare per legge la scadenza della prescrizione è anticostituzionale e quindi la norma del decreto non è valida.
.
Quanti provvedimenti incostituzionali ha varato il governo Monti, nel nome del ‘Fate Presto’ urlato da certa stampa (http://altritempi.info/quando-il-sole-24-ore-gridava-fate-presto/).
.
In realta’ l’unica fretta era quella di massacrare il paese, come lo stesso Monti ammise senza problemi qualche mese dopo (https://www.youtube.com/watch?v=LyAcSGuC5zc).
.
sicuri si diventa, Ride Safe.