Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

9 dicembre: a Milano scattano i divieti per lo smog, ma il Comune si dimentica di dirmelo

Una polemica è d’obbligo, perchè anche se quest’anno ho la fortuna di guidare un’ibrida che ha sostituito la Euro 3 diesel, è altresì vero che questo atteggiamento del Comune è storia vecchia ed ormai ha stufato.

Da alcuni anni sono iscritto al servizio InformaMI che, come spiega il Comune, serve ad essere avvisato anche dei blocchi del traffico e delle limitazioni per l’inquinamento:

Screenshot 2015-12-08 15.29.56Ed infatti domani scattano le limitazioni alla circolazione ed alla temperatura del riscaldamento ed oggi ho ricevuto una mail da InformaMI con Oggetto: nasce il crowdfunding civico.

articoli correlati:

Se il Comune non comunica ovvero vorrei essere un buon cittadino, però aiutatemi ad esserlo.

Revocato il blocco delle Euro 3 diesel, ma il Comune non lo dice…

wccor11_0lv8dsjm-k5ld-u4314084612058lmg-1224x916corriere-web-milano-593x443

Dal 9 dicembre, scatteranno a Milano le prime misure antismog del periodo invernale, a causa del superamento del livello di polveri sottili.

Tra le misure applicate il divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali.

Sono previsti anche interventi sui riscaldamenti con la diminuzione di 1 grado centigrado, da 20 a 19 gradi (la legge prevede 2 gradi di tolleranza) delle temperature dell’aria degli edifici e della durata di accensione degli impianti, con una riduzione di due ore (da 14 a 12).

Sempre sul fronte temperature sarà chiesto agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire l’ingresso del pubblico, consentano di tenere aperte le porte di accesso ai locali.

Saranno potenziati i controlli sui veicoli in circolazione, anche attraverso l’utilizzo di opacimetri che verificheranno i gas di scarico.

Fino a venerdì 11, inoltre, saranno gratuiti i mezzi di superficie Atm per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare a scuola i bambini fino a 10 anni compiuti (per i quali già normalmente il biglietto è gratuito).

Fonte: Smog, scattano i divieti: a scuola gratis col bus e caloriferi abbassati – Corriere.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: