Tra le economie emergenti, quella legata al settore delle costruzioni sostenibili, vede un’accelerazione davvero esemplare. A spiegarlo è uno degli ultimi rapporti della Dodge Data Analytics, che ha registrato che a livello mondiale la richiesta di bioedilizia raddoppia ogni tre anni.
L’efficienza energetica nelle strutture sostenibili è strettamente legata ai benefici – economici e non – per gli occupanti, che sempre più spesso preferiscono una leggera maggiorazione iniziale dei prezzi al metro quadro per assicurarsi un risparmio consistente durante la vita dell’edificio.
Per stilare il rapporto sulla bioedilizia e fare una stima verosimile per il 2018 la Dodge Data Analytics ha intervistato più di 1.000 architetti, ingegneri, imprenditori, proprietari, specialisti e consulenti provenienti da 69 paesi differenti, per avere un quadro della situazione a livello mondiale.
Moltissimi professionisti del settore hanno registrato una richiesta sempre maggiore di bioedilizia e la sostenibilità sta diventando una delle priorità per costruttori e committenti.
L’agenzia ha scelto di prendere un considerazione un campione di intervistati del 25% più consistente di quello intervistato tra il 2008 ed il 2012, per avere una stima più accurata e tracciare le tendenze di un maggior numero di paesi.
Fonte: Bioedilizia, la richiesta raddoppia ogni tre anni | Rinnovabili