Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Seggiolini auto, cambia la normativa ed arrivano i modelli i-Size

lenteAlcuni sono già sul mercato, e li trovi nel nostro test sui seggiolini. Altri, che debutteranno nel 2016, sono stati presentati nei giorni scorsi.

Stiamo parlando dei seggiolini auto per bambini omologati secondo l’ultima normativa europea i-Size (entrata in vigore nel luglio 2013).

La normativa europea i-Size (ECE R-129) si applica ai nuovi seggiolini auto per neonati e bambini fino ai quattro anni di età. Ecco le principali novità.

  • Niente più cinture di sicurezza. Per agganciare i nuovi seggiolini alla seduta verrà utilizzato obbligatoriamente il sistema Isofix che rende più semplice il montaggio, previene gli errori di posizionamento e rende il seggiolino più stabile grazie alla connessione diretta con il telaio dell’auto.
  • I bambini possono viaggiare nel senso contrario alla marcia per più tempo (fino a 15 mesi) rispetto a quanto previsto dalla vecchia normativa (8/9 mesi).
  • Prevede test di omologazione più severi verificando anche la protezione offerta dal seggiolino in caso di impatto laterale.
  • Consiglia la scelta del seggiolino non in base al peso ma all’altezza del bambino.

Bisogna precisare che la normativa i-Size non sostituisce quella precedente, ovvero la ECE R44.

Se ne hai già uno, non sei obbligato a cambiare seggiolino. Inoltre, continuerai trovare nei negozi seggiolini (anche nuovi) omologati secondo la vecchia normativa

Ecco le nostre prime valutazioni su ogni modello. Per la protezione offerta in caso di incidente però, bisognerà attendere i risultati dei test: solo in quel momento saremo in grado di darti una valutazione completa della protezione offerta.

continua la lettura qui: Seggiolini auto: arrivano i modelli i-Size. Ecco come cambia la normativa – Altroconsumo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: