Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Hai una Citroen Berlingo 1600 HDi? Sai del problema alla turbina?

Pubblico la lettera di un lettore ricevuta da SicurAuto e consiglio agli interessati di leggere integralmente l’articolo (clicca sul link in calce) in quanto la vicenda raccontata, come scrive SicurAuto:

“…sembra incredibile, ma il testo della dichiarazione redatta dal distributore ufficiale Honeywell-Garret, non lascia dubbi su tale procedura.”

meccanico auto 4

Buonasera, ero un “Felice” possessore (fino a poco tempo fa) di una Citroen Berlingo 1600 HDi immatricolata nel 2007. Che dire, dannato FAP!

L’auto è sempre andata benissimo, ogni 15000 km sempre fatti i tagliandi, tutto perfetto, bel motore diesel finché, un giorno a circa 120.000 km mi si accende la spia anomalia motore per circa un giorno, dalle istruzioni e secondo il meccanico era tutto inerente al FAP che faceva la pulizia, ecc…comunque la spia si è spenta e la macchina ha continuato ad andar bene, effettuato il tagliando, tutto a posto dopo neanche 10000 km si è rotta la turbina e qui viene il bello!

Portata in officina, montata quella nuova, i fornitori hanno fatto firmare una “liberatoria” al meccanico riparatore.

In questa “Dichiarazione di manleva” (che vi invio) è scritto che la turbina non avrà garanzia in quanto verrà installata sul motore PSA 1600 HDi, montato su varie Peugeot, Citroen, sulla Ford Focus e su altre macchine, poiché questo motore ha dei problemi con la lubrificazione della turbina che è scarsa, pertanto non ti danno la garanzia…

Comunque montata, seguita la procedura di lavaggio con olio particolare per la turbina nuova e tutto, la utilizzo ma dopo neanche 700 km di nuovo punto e a capo, si è di nuovo spaccata!

Ora, la garanzia non me la danno per quel fatto li, non mi fido neanche più a cambiarla, sarebbe la terza ma quanto mi può durare su sto benedetto motore?

Boh…comunque motore difettoso e non tolto dalla produzione, perché?

Stesso problema l’ha avuto un mio collega di lavoro con un Peugeot Partner nuovo, sempre 1600 HDi 8 valvole, macchina nuova e in un anno ha cambiato due turbine, erano in garanzia, però a distanza di tempo e con i modelli nuovi il problema persiste, mi chiedo il perché nessuno faccia nulla!

lettura integrale dell’articolo qui: Turbine nuove ma senza garanzia: attenti al motore PSA 1.6 HDi