Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Emissioni auto: i nuovi limiti sono illegali?

in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it

inquinamento (2)I nuovi limiti per le emissioni di NOx dei motori diesel, che la Commissione europea sta considerando sulla scia dello scandalo Volkswagen, sono illegali.

Lo dice senza mezzi termini un’analisi giuridica che alcuni europarlamentari della Commissione ambiente del Parlamento Ue hanno passato al Guardian.

La testata britannica l’ha confrontata con un’altra, prodotta dalla ONG Client Earth, il cui giudizio è molto negativo:

«La Commissione ha preso la decisione politica di favorire gli interessi commerciali dei produttori di automobili rispetto alla tutela della salute dei cittadini europei».

Il sistema di test delle emissioni proposto da Bruxelles, infatti, è un indebolimento della sua proposta originaria, già di per sé insufficiente.

A spingere per annacquare i test e favorire l’industria non sono state soltanto le potenti lobby dell’automotive, ma anche i governi di alcuni Stati membri. Italia compresa.

La nuova direttiva, se passerà così com’è, permetterebbe alle auto diesel Euro 6 di sforare senza conseguenze penali i limiti di emissione: dal 2019 le auto potrebbero inquinare legalmente il doppio rispetto agli 80 mg/km che costituiscono il tetto per gli ossidi di azoto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: