Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I 10 miliardi di fermenti di Actimel servono?

lente alimenti

in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

Serve davvero un integratore di vitamine e soprattutto di 10 miliardi di super fermenti per dare la sveglia al nostro organismo, come recita la pubblicità di Actimel?

In realtà i benefici provengono solo dalle vitamine B6 e D, nulla che non possiamo assumere quotidianamente con una dieta sana ed equilibrata.

Come abbiamo detto il merito è tutto delle vitamine e non dei fermenti presenti, batteri cosiddetti probiotici che contribuiscono all’equilibrio della flora batterica intestinale.

Nello spot pubblicitario, però, vengono citati entrambi nella stessa frase, come se avessero lo stesso beneficio.

Claim non approvato dalla Commissione Europea: gli slogan, infatti, devono essere veritieri, basati su criteri scientifici, e in questo caso, per mancanza di prove, non si può affermare che questi microrganismi aiutino a rinforzare le difese naturali e stimolare il sistema immunitario.

Fonte: iap.it

Fonte: iap.it

Cos’è la vitamina B6: Svolge un ruolo importante nel metabolismo di carboidrati e lipidi e prende parte alla produzione dei globuli rossi.

In una bottiglietta di Actimel il contenuto di vitamina B6 è più o meno lo stesso che troviamo in un filetto di branzino oppure in un petto di pollo.

Cos’è la vitamina D:  Per la salute di ossa e denti è fondamentale.

Il contenuto in vitamina D di una bottiglietta è più o meno lo stesso presente in un uovo e circa un terzo della quantità che troviamo in 50 g di acciughe, senza contare che la produciamo comunque naturalmente.

lettura integrale qui: Actimel: funziona grazie alle vitamine, non ai fermenti – Altroconsumo

Un commento su “I 10 miliardi di fermenti di Actimel servono?

  1. Poppea
    25 febbraio 2016
    Avatar di Poppea

    Come se esistesse una pubblicità corretta

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 febbraio 2016 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .