Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ah le consuetudini ovvero la telecamera registra 500 infrazioni in un giorno…

leggo su un Blog Amico…

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva

Un paio di settimane fa, nel dipartimento dell’Essonne (più o meno a sud di Parigi), la polizia ha “installato una telecamera” in corrispondenza di un incrocio piuttosto pericoloso.

L’incrocio é regolato da uno STOP, ed é percorso ogni giorno da circa duemila veicoli. Il dato clamoroso é che che durante il primo giorno di operatività, la telecamera ha registrato oltre cinquecento infrazioni.

Cinquecento!

Di fronte a un numero del genere, si può pensare che gli abitanti della zona siano individui senza scrupoli che non esitano a prendere il volante drogati e ubriachi, mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone per bene.

Oppure, che si tratti di un altro segno della corruzione del paese, con la polizia che invece di arrestare i politici coinvolti nel malaffare imperante preferisce tendere agguati con le telecamere per fare cassa.

I più sgamati penseranno infine che sia tutto un complotto della stampa inglese per screditare l’Europa ed influenzare il risultato del prossimo referendum, perché una Europa unita fa paura ai poteri forti, reazionari e senza patente.

Non dubito che ci siano persone in grado di sostenere ciascuna di queste tesi (e magari più di una alla volta), ma penso ci siano spiegazioni meno stravaganti.

Per esempio, una macchina fotografica non distingue tra chi brucia lo STOP senza nemmeno accennare una frenata, e chi invece, pur senza mai fermarsi del tutto, approccia ed impegna l’incrocio a passo d’uomo.

Immagino inoltre che tra coloro che fanno quel tratto di strada tutti i giorni, magari più o meno alla stessa ora, ci sia una specie di intesa, di consuetudine, che spesso consente di attraversare in sicurezza l’incrocio anche senza arrestarsi del tutto.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: