Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

A Düsseldorf il tetto verde a gradoni diventa un parco verticale

Al via nei primi giorni di aprile il cantiere del Kö-Bogen 2 a Düsseldorf, l’intervento di riqualificazione previsto per la parte nord del centro storico della città tedesca.

Il Comune ha lanciato la gara per riqualificare l’area, che si trova tra l’Hofgarten park e gli edifici risalenti agli anni ’60 del teatro Schauspielhaus e della torre d’uffici Dreischeibenhaus.

La soluzione adottata da Ingenhoven Architects prevede la costruzione di due nuovi edifici con tetti verdi inclinati asimmetricamente.

L’edificio di maggiori dimensioni, alto dieci metri, consiste in un vero e proprio parco verticale. Infatti il suo tetto verde ha un’inclinazione estremamente accentuata, arriva fino a toccare il livello del terreno ed è a gradoni.

Su tutta la sua superficie saranno piantati oltre 4 km di siepi di carpino bianco, una robusta specie locale che si trova comunemente nella maggior parte dei parchi della regione, creando uno spazio verde percorribile dagli abitanti.

lettura integrale qui: A Düsseldorf il tetto verde a gradoni diventa parco verticale

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 aprile 2016 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: