Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Giubileo della Luce: eco-illuminazione va in pellegrinaggio

illuminazione-led-in-tutto-il-mondo-nel-2025-e1443177371167Ecologia e religione tornano a incontrarsi attraverso “Giubileo della luce”, progetto nato con l’obiettivo di portare l’eco-illuminazione nei luoghi di culto dei piccoli comuni italiani.

L’iniziativa, promossa dal ministero dell’Ambiente e dall’Anci, ha pubblicato proprio in questi giorni l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse.

L’obiettivo del “Giubileo della luce” è quello di portare tecniche e di illuminazione efficiente e sostenibile nei siti e negli edifici religiosi dei comuni italiani sotto i 30.000 abitanti che siano attraversati da una delle antiche vie dei pellegrini, i cosiddetti ‘cammini’, ufficialmente inseriti nella rete “Cammini d’Europa”.

Attraverso il bando sarà selezionato un numero limitato di luoghi ed edifici sacri presenti sui quei Comuni che si candideranno e con i quali ANCI co-progetterà interventi di efficientamento luminoso e valorizzazione artistica, aventi un costo massimo di 150.000 €.

Tutti gli interventi devono essere considerati “esemplari” per le caratteristiche tecniche e progettuali, e replicabili in altri contesti.

lettura integrale qui: Giubileo della Luce: eco-illuminazione va in pellegrinaggio

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 aprile 2016 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico, Turismo con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: