Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Yogurt greco? Non è così “leggero” come si crede

lente alimentiUn po’ perché è più compatto e un po’ perché è percepito come più light rispetto a quello tradizionale, sta di fatto che lo yogurt greco piace sempre di più.

Ma cosa ha di diverso rispetto a quello tradizionale? E, soprattutto, è davvero meno calorico come si pensa?

La differenza non sta negli ingredienti quanto nel processo di produzione. Infatti anche la versione greca è composta da latte con l’aggiunta degli stessi fermenti lattici dello yogurt tradizionale.

Nel processo di produzione, però, la differenza c’è: lo yogurt greco viene filtrato.

Con questo procedimento viene eliminata una parte di liquido (il siero) e il prodotto, così, assume una maggiore compattezza e all’assaggio risulta più corposo.

Dal punto di vista nutrizionale, l’allontanamento della parte acquosa fa sì che i nutrienti, soprattutto le proteine, risultino più concentrati rispetto allo yogurt classico.

Come nei prodotti interi, anche in quelli magri le proteine dello yogurt greco sono il doppio rispetto a quelle contenute nei classici.

Arriviamo quindi alle calorie: rispetto allo yogurt bianco magro, lo yogurt greco contiene 12-15 kcal in più (su 100 g. di prodotto), proprio a causa del maggior apporto proteico.

Nota a margine: Possibile che tutto questo yogurt greco che troviamo nei banchi frigo arrivi davvero dalla Grecia?

Ovviamente no.

Sulle confezioni vengono spesso definiti “alla greca” e troviamo dei rimandi alla Grecia sia nei nomi che nelle illustrazioni, ma questi prodotti hanno spesso origini diverse, come Austria e Francia.

Per risalire allo stabilimento di produzione si può controllare la sigla contenuta all’interno del bollo ovale sulle confezioni (At e Fr, per esempio, come nel caso di Austria e Francia).

lettura integrale qui: Yogurt greco? Non è così “light” come si crede – Altroconsumo

3 commenti su “Yogurt greco? Non è così “leggero” come si crede

  1. Spugna
    18 aprile 2016
    Avatar di Spugna

    la nutrizionista mi ha detto di mangiarne mezza vaschetta a colazione

  2. Poppea
    18 aprile 2016
    Avatar di Poppea

    Io lo uso poco soltanto per il tiramisù al posto del mascarpone

  3. IlPrincipeBrutto
    18 aprile 2016
    Avatar di IlPrincipeBrutto

    Come si fa anche solo a pensare che uno yogurth greco sia meno calorico di uno tradizionale? Ma chi dice queste cose lo ha assaggiato almeno una volta?
    .
    Nota dolente: da queste parti uno yogurth greco come si deve non l’ho ancora trovato. Quelli disponibili presso la grande distribuzione sono appena piu’ densi di quelli normali; niente a che vedere con certe cremose libidini che trovavo in terra d’Albione.
    .
    sicuri is diventa, Ride Safe.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 aprile 2016 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .