Un po’ perché è più compatto e un po’ perché è percepito come più light rispetto a quello tradizionale, sta di fatto che lo yogurt greco piace sempre di più.
Ma cosa ha di diverso rispetto a quello tradizionale? E, soprattutto, è davvero meno calorico come si pensa?
La differenza non sta negli ingredienti quanto nel processo di produzione. Infatti anche la versione greca è composta da latte con l’aggiunta degli stessi fermenti lattici dello yogurt tradizionale.
Nel processo di produzione, però, la differenza c’è: lo yogurt greco viene filtrato.
Con questo procedimento viene eliminata una parte di liquido (il siero) e il prodotto, così, assume una maggiore compattezza e all’assaggio risulta più corposo.
Dal punto di vista nutrizionale, l’allontanamento della parte acquosa fa sì che i nutrienti, soprattutto le proteine, risultino più concentrati rispetto allo yogurt classico.
Come nei prodotti interi, anche in quelli magri le proteine dello yogurt greco sono il doppio rispetto a quelle contenute nei classici.
Arriviamo quindi alle calorie: rispetto allo yogurt bianco magro, lo yogurt greco contiene 12-15 kcal in più (su 100 g. di prodotto), proprio a causa del maggior apporto proteico.
Nota a margine: Possibile che tutto questo yogurt greco che troviamo nei banchi frigo arrivi davvero dalla Grecia?
Ovviamente no.
Sulle confezioni vengono spesso definiti “alla greca” e troviamo dei rimandi alla Grecia sia nei nomi che nelle illustrazioni, ma questi prodotti hanno spesso origini diverse, come Austria e Francia.
Per risalire allo stabilimento di produzione si può controllare la sigla contenuta all’interno del bollo ovale sulle confezioni (At e Fr, per esempio, come nel caso di Austria e Francia).
lettura integrale qui: Yogurt greco? Non è così “light” come si crede – Altroconsumo
la nutrizionista mi ha detto di mangiarne mezza vaschetta a colazione
Io lo uso poco soltanto per il tiramisù al posto del mascarpone
Come si fa anche solo a pensare che uno yogurth greco sia meno calorico di uno tradizionale? Ma chi dice queste cose lo ha assaggiato almeno una volta?
.
Nota dolente: da queste parti uno yogurth greco come si deve non l’ho ancora trovato. Quelli disponibili presso la grande distribuzione sono appena piu’ densi di quelli normali; niente a che vedere con certe cremose libidini che trovavo in terra d’Albione.
.
sicuri is diventa, Ride Safe.