Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il pasticcio totale della nuova disciplina sull’omicidio stradale

Ringrazio Il Principe Brutto per la segnalazione di questo articolo di Giampaolo Coriani (avvocato civilista) che spiega al meglio alcuni paradossi contenuti nel cosiddetto “omicidio stradale”.

Pubblico un ampio stralcio con un esempio che la dice lunga, tuttavia consiglio la lettura integrale dell’articolo.

Considerando che a suo tempo ho firmato per l’omicidio stradale, dispiace leggere che dei politici incapaci abbiamo creato un simile pasticcio.

Degna di nota questa conclusione: “Incredibile ma vero, converrà dire di averlo fatto apposta. Ed è assurdo che una fattispecie colposa abbia conseguenze più gravi della identica fattispecie dolosa.”

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva

di Francesco Mignano Comunicazione Visiva

Un automobilista in grave stato di ebbrezza investe un pedone causandogli, per fortuna, solo lesioni alla persona, con prognosi di 50 giorni. In questo caso, 590 bis comma 2, la pena base è da 3 a 5 anni.

Il minimo è identico alla stessa fattispecie dolosa (art. 583), cioè quando l’investimento è volontario e non per colpa (da 3 a 7 anni).

La struttura della normativa, incredibilmente, rende più conveniente questa ultima ipotesi.

Portate pazienza e seguitemi.

Come abbiamo visto il Giudice nella nuova ipotesi colposa aggravata non può elidere le aggravanti con le eventuali attenuanti, quindi la pena base, in ipotesi, per un patteggiamento (di solito è il minimo) sarà sicuramente più bassa per l’investimento doloso (doloso!) rispetto a quello colposo.

Nel 590 bis la pena base per il patteggiamento sarà di 3 anni, con riduzione di un terzo per le attenuanti generiche, diventerà 2 anni, con riduzione di un ulteriore terzo per il rito del patteggiamento, sarà di 16 mesi.

Invece in caso di lesioni dolose, dopo che le attenuanti generiche avranno eliso l’aggravante dell’art. 583 e ricondotto la fattispecie all’art. 582, si partirà dalla pena base di questo articolo (da tre mesi a 3 anni), quindi: tre mesi meno un terzo per il rito, si potrà patteggiare a 2 mesi.

Incredibile ma vero, converrà dire di averlo fatto apposta.

Ed è assurdo che una fattispecie colposa abbia conseguenze più gravi della identica fattispecie dolosa.

lettura integrale qui: Il pasticcio totale della nuova disciplina sull’omicidio stradale – Possibile

Un commento su “Il pasticcio totale della nuova disciplina sull’omicidio stradale

  1. Poppea
    12 Maggio 2016

    No comment

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: