Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Alta Velocità, per i pendolari abbonati più diritti e rimborsi

Anche sui treni veloci chi paga un abbonamento vanta una serie di diritti, finalmente riconosciuti ed esigibili, oltre che essere tenuto a rispettare dei doveri.

treno

E’ il senso del nuovo provvedimento dell’Autorità di regolazione dei trasporti che ha deciso alcune misure per garantire i diritti dei pendolari che viaggiano sui treni ad Alta Velocità.

Trenitalia e Ntv (la società che gestisce i treni Italo) sono tenute ad applicare il nuovo regolamento dal primo gennaio 2017.

Il regolamento prevede che agli utenti siano fornite maggiori informazioni su posti, prezzi e prenotazioni, che sia assicurata una maggiore flessibilità nell’uso degli abbonamenti e che siano garantiti i rimborsi in caso di ritardi o soppressioni.

Rimane in vigore l’obbligo di prenotare in anticipo, ma con alcune agevolazioni per i viaggiatori.

Le informazioni comprendono dunque il numero di posti che , per ciascuna tratta, per ciascun treno e per senso di marcia sono oggetto dell’offerta commerciale; le modalità di attivazione e fruizione dell’abbonamento, le eventuali condizioni e restrizioni all’uso, i relativi prezzi e modalità di pagamento; le modalità e la tempistica con le quali è possibile procedere alle prenotazioni dei posti e alle successive modifiche, nonché la natura gratuita o onerosa delle stesse; le modalità di esercizio del diritto di rimborso e di indennizzo per ritardi, soppressioni e disfunzioni imputabili ai gestori dei servizi.

E ancora, si consente l’acquisto degli abbonamenti e la prenotazione dei posti entro un termine congruo, e comunque almeno 15 giorni prima dell’inizio del periodo di validità dell’abbonamento.

E viene assicurato il rilascio di un duplicato dell’abbonamento in caso di furto o smarrimento.

Fonte: Alta Velocità, per i pendolari abbonati più diritti e rimborsi — Consumatori — E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 maggio 2016 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Persone & Società con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: