Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Che cos’è lo Smart Meter?

energiaCos’è lo Smart Meter?

Sono due parole che ad alcuni possono risultare sconosciute per l’inglesismo, ma che invece negli ultimi anni hanno sicuramente sentito perché è quello strumento più comunemente chiamato “contatore telegestito” che però permette all’utente di gestire e conoscere i propri consumi.

E’ un dispositivo che consente di dare informazioni dettagliate sui consumi, per esempio dei vari elettrodomestici, permettendo all’utente un controllo sul consumo effettivo e consentendo inoltre, di individuare la presenza di eventuali dispersioni.

Si tratta di un sistema utile perché permette una doppia comunicazione, sia per la rete di distribuzione che per i consumatori, attribuendo la possibilità al venditore di contattare a distanza l’utente ed a quest’ultimo di inviare al gestore le letture dei dati degli apparecchi domestici.

Quindi, ciascuno di noi mediante lo Smart Meter ed i suoi appositi sensori può monitorare e misurare i consumi all’interno della propria abitazione in modo tale da poter fare una valutazione, acquisire una maggiore consapevolezza sulla propria spesa e capire se davvero conviene lasciare gli elettrodomestici in stand-by per parecchi giorni.

Fonte: Che cos’è lo Smart Meter? | Consumatore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: