Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

“Big Belly Solar”, Bologna sperimenta il cestino intelligente

Bologna è la prima città in Italia ad introdurre in via sperimentale Solar”, il cestino intelligente già presente nelle principali capitali europee e in diverse città degli Stati Uniti. I cestini sono stati installati in piazza Minghetti e piazza Calderini.

index

Big Belly Solar è un cestino per la raccolta dei rifiuti che non possono essere differenziati e ne consente la compattazione senza necessità di alimentazione esterna, ma sfruttando l’energia solare accumulata attraverso un pannello presente sul tetto.

Grazie al sistema di compattazione, alimentato da energia pulita, il cestino è in grado di raccogliere un quantitativo superiore di rifiuti riducendo gli interventi di svuotamento.

L’energia solare permette anche il funzionamento della parte elettronica, ossia l’intelligenza del cestino, che si occupa della trasmissione di dati importanti.

Ogni contenitore è infatti dotato di una scheda telefonica per il telecontrollo: tramite un apposito portale web, il sistema è in grado di fornire informazioni sul funzionamento del cestino e sul livello di riempimento e segnalare eventuali effrazioni o aperture non consentite.

Attraverso la diagnostica è possibile gestire tempestivamente e a volte preventivamente le eventuali problematiche che possono insorgere.

La misurazione elettronica del grado di riempimento del cestino permette inoltre di programmare preventivamente lo svuotamento dei contenitori prima della saturazione, garantendone così sempre la fruibilità ai cittadini che lo devono utilizzare.

Fonte: “Big Belly Solar”, Bologna sperimenta il cestino intelligente — Consumatori — E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

 

Un commento su ““Big Belly Solar”, Bologna sperimenta il cestino intelligente

  1. £@
    20 giugno 2016

    Era ora… dopotutto siamo del 2016.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: