Gli 8 stipendi arretrati di cui parlo nel titolo esistono veramente, tuttavia sono ancora fortunato rispetto a chi non ha un posto di lavoro da mesi se non anni, ma resta il fatto che diventa un bel problema anche pagare la bolletta di conguaglio del gas oppure la rottura imprevista della coppa dell’olio dell’auto.
Ma andiamo oltre le piccole miserie di noi persone normali…
Oggi il Testimone mi ha segnalato un articolo che fa riferimento alle dichiarazioni dell’onorevole Vincenzo Vinciullo: “Fatico a vivere con 11.000 € al mese”
Pur conoscendo il Testimone, sempre attendibile, ho sperato che fosse una stortura giornalistica, magari una frase estrapolata dal contesto, ed ho cercato una conferma, meglio ancora se dalla voce dell’interessato… e purtroppo l’ho trovata.
Eh beh, anche il solito servizio giornalistico poverello… direi che c’è una differenza abissale tra il discorso di Assenza e quello di Vinciullo: il primo semplicemente afferma di guadagnare ancora tanto rispetto alla media (detto implicitamente), ma meno rispetto a prima in cui esercitava una professione molto redditizia.
Il secondo sostiene indifendibilmente che 11000 € lordi mensili non gli bastano, nel qual caso o è in scottante malafede (presumo), o ha una malattia per cui scialacqua tutto quello che gli capita nel c.c., o ha manie di televisionismo (e le cose non si escludono per forza)