Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Aree di servizio: prezzi alle stelle e lo scontrino è un miraggio

Leggendo l’articolo di Altroconsumo non mi ha stupito leggere che:

Un uomo chiede il rabbbocco del liquido tergivetro ed il controllo dell’olio (peraltro rabboccato prima della prova) e paga € 12,80.

Stessa richiesta da una donna ed il conto lievita ad € 23,40.

Furbetti e pure maschilisti…

E’ successo nell’area Q8 di San Zenone Ovest

benzina

Con la nostra inchiesta ci interessava capire se, in caso di necessità, ci sono aree di servizio con prezzi convenienti.

A bordo di una Toyota Auris ibrida in perfette condizioni, abbiamo affrontato uno special tour di 24 aree di servizio tra Milano e Napoli sull’A1, prima e incontrastata regina delle autostrade italiane.

Abbiamo voluto focalizzarci sull’operazione di riempimento della vaschetta del detergente lavavetri.

Il nostro collaboratore prima d’imboccare la deviazione per il distributore prescelto per il test, s’è fermato nell’area precedente per svuotare il serbatoio da tre litri con una pompa tira-liquidi e riversare il detergente in un’apposita tanica, in modo da arrivare dal benzinaio successivo con la vaschetta vuota.

La domanda di rito è stata uguale per tutti: «Ho terminato il liquido tergicristalli, lo può rabboccare? Mi controlla anche agli altri liquidi?».

In ogni stazione, anche se gestite dalla stessa compagnia, abbiamo notato differenze nella scelta del prodotto utilizzato, nel prezzo finale del liquido e dell’operazione, nell’emissione dello scontrino.

E proprio la fase scontrino s’è rivelata quella in genere più delicata: solo un terzo dei benzinai lo ha spontaneamente emesso e consegnato.

Il prezzo chiaro, del resto, non è propriamente uno standard: a La Macchia est (Shell) viene fatta pagare 5,90 euro una bottiglia di Autofà da 1 litro che il benzinaio usa solo a metà e poi allunga con acqua, consegnando l’altra metà per un utilizzo successivo.

E poi sulla bottiglia si leggono due etichette con prezzi diversi: 3,90 euro e 4,90 euro.

Discutibile anche il comportamento dell’addetto Agip dell’area di servizio San Nicola est che ha chiesto 3 euro per una boccetta di 300 ml di Carplan da diluire: prezzo onestissimo, peccato che nel market dell’area fosse 1,50 euro.

Maglia nera del nostro circuito va comunque all’area di servizio San Zenone ovest, gestita da Q8: qui sono stati chiesti 12,30 euro per la ricarica Autofà da 2 litri, più 0,50 euro per l’operazione di riempimento.

Per altri dettagli su come è andato il nostro viaggio tra le aree di servizio, leggi l’inchiesta completa.

Fonte e dettagli: Aree di servizio: prezzi alle stelle e lo scontrino è un miraggio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: