Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Come leggere 1 libro al giorno. Il manalue del ltteore rpaido e stretigaco

Questa è una segnalazione anomala ovvero pur non dubitando, per soggetti specifici (studenti, tecnici, ecc.), dell’utilità di poter leggere e memorizzare 1 libro in un giorno, per quanto riguarda la lettura quale piacere, che è quella che mi interessa, voglio continuare a metterci più giorni, se non settimane per leggere un libro.

So di persone che hanno accumulato centinaia di libri, pur non avendo il tempo di leggerli tutti; anche a loro potrebbe servire imparare questa tecnica, giusto per smaltire un pò di arretrati.

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina, diceva Sant’Agostino.

Per me viaggiare non è spostarsi rapidamente dal punto A al punto B; il viaggio, così come la lettura, richiede il giusto tempo, per vedere, capire, soffermarsi, anche tornare indietro se serve.

Preso atto, come detto, dell’utilità di questa tecnica di lettura veloce per un pubblico ben preciso, esco un pò dal tema; mi è venuto in mente quando a scuola ci facevano imparare a memoria le poesie.

Alla fine quasi tutti ce la facevamo, ma a che serviva?

La poesia, ancor più di un brano specifico, richiede che il testo venga capito, cosa che non accade se, lo impari a memoria, in maniera meccanica, tanto più a scuola. Non basta leggere in maniera piatta il testo di una poesia, lo devi interpretare, fare tue le pause e ricreare le atmosfere, le emozioni che l’autore ha messo nero su bianco.

Accade lo stesso per i libri; mentre leggo vedo gli ambienti, le espressioni, le movenze, creo immagini nella mia mente che, essendo un lettore di gialli, richiamo poi nel proseguo della lettura.

Questo processo di costruzione è fattibile leggendo un libro in un solo giorno?

Onestamente non lo so, magari si può, ma preferisco continuare con i miei tempi… anche perchè il mio portafoglio non mi consente di comprare 365 libri all’anno. 😀

6396074

Se leggere più velocemente e ricordare a lungo termine è il tuo obiettivo, questo è il libro che fa per te. Le persone più rapide ad apprendere hanno una marcia in più.

Acquisire le informazioni velocemente può fare la differenza: basterà avere a disposizione gli strumenti adatti, conoscere la strategia migliore e metterla in pratica…

Questo manuale si compone di 6 parti che ti guideranno in questo percorso: I presupposti – I fondamentali – La lettura strategica – La lettura veloce – Il metodo messo in pratica  – Conclusioni.

All’interno troverai approfondimenti sui parametri della performance (PAM, parole al minuto, e CRBT, coefficiente di ritenzione a breve termine), la velocità di percezione e di spostamento dell’occhio, l’ampliamento del campo visivo, lo skimming, le parole grilletto, le prime 100 parole più utilizzate; e ancora la lettura veloce (per immagini), l’importanza di concentrazione e respirazione, dell’ambiente esterno e della postazione in cui si legge, i diversi generi e la differenza tra lettura in versione cartacea, a monitor o nel tablet.

Soprattutto acquisirai l’abilità di sapere dove cercare e trovare i concetti chiave molto velocemente.

 

Annunci

Un commento su “Un libro: Come leggere 1 libro al giorno. Il manalue del ltteore rpaido e stretigaco

  1. IlPrincipeBrutto
    2 febbraio 2017

    Immagino ci sia gente che comprera’ questo libro per poi scoppiarsi l’opera omnia di Fabio Volo in un fine settimana.
    .
    sicuri si diventa, Ride Safe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 febbraio 2017 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: