Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Quanto consumano davvero le auto? Ecco i valori reali di 60.000 modelli

La notizia letta su SicurAuto è interessante, ma ovviamente sono andato a fare una verifica basandomi sulle auto di famiglia.

La Smart turbo II serie del 2007 secondo la Casa consuma 4,6 lt/100 km. contro un consumo reale di 6,5 lt/100 km.; nell’Equa index si parte dai modelli dei 2011 ed ho visto indicato un consumo medio di 7,5 lt/100 km (per l’Euro 6), per cui più alto di quanto ho toccato con mano percorrendo 115.000 km.

Per la Toyota Yaris HSD ibrida nel catalogo Toyota si parla di un consumo combinato pari a 28,6 km/lt (3,5 lt/100 km), ma per quel che mi riguarda negli ultimi test dello scorso anno il consumo medio è stato di 3,7 lt/100 km ed il consumo medio su 12 mesi (02/2016 > 02/2017) è stato di 4,04 lt/100 km e nei primi mesi di quest’anno sono a 3,95 lt/100 km.

Su Equa index non ho trovato la mia versione, tuttavia per una Yaris ibrida Euro 5 il consumo è di 6,3 lt./100 km. pari a meno di 16 km.lt il che è decisamente lontano dalla realtà.

E quindi una volta di più mi trovo in disaccordo con quanto rilevato, come ho infatti raccontato nella nota integrativa inserita nel post I miei consumi con la Toyota Yaris HSD (ibrida)

EQUA Index (“E” sta per Emissioni e “QUA” per qualità) è ufficialmente disponibile anche per il mercato italiano, accessibile a questo link: EQUA Index.

L’interfaccia della homepage è piuttosto lineare ed evidenzia 4 pulsanti colorati: Consumo, Qualità dell’Aria, Monossido di Carbonio e Anidride Carbonica.

Il secondo e il terzo rinviano anche a delle tabelle che elencano i modelli principali con la loro valutazione di EQUA, espressa con lettere.

Per cercare i vari modelli e le relative valutazioni EQUA si possono impostare vari criteri: marca, modello trazione, alimentazione, carrozzeria, potenza e altro ancora; i risultati sono ordinabili secondo una determinata colonna e in questo modo è facilissimo trovare l’auto più virtuosa o vedere come si comporta il modello che abbiamo o che pensiamo di acquistare.

Fonte & dettagli: Quanto consumano davvero le auto? Ecco i valori reali di 60 mila modelli | SicurAUTO.it

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: