Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

“Perché mai dovrebbero rubarmi il profilo Facebook?”

Per quel che mi riguarda ho attivato la verifica in due passaggi per Blog & social. Sempre meglio prevenire che piangere (dopo)…

In ogni caso suggerisco la lettura integrale dell’articolo di Paolo Attivissimo che, al solito, fornisce informazioni sicuramente utili, se le segui… 😉

Quando faccio raccomandazioni di sicurezza su come proteggere gli account sui social network, una delle obiezioni più frequenti che sento è “Ma perché mai qualcuno dovrebbe tentare di rubarmi il profilo Facebook? Io non sono nessuno.”

E a quel punto scatta l’apatia.

Una risposta molto chiara a questa domanda arriva in queste ore da una truffa che sta facendo parecchie vittime in Svizzera e particolarmente nel Canton Ticino, dove abito, e che toglie dalla bolletta o dal credito telefonico 100 franchi (poco meno di cento euro).

La truffa inizia così: l’utente preso di mira riceve su Facebook (via Messenger), da un amico o un’amica, una richiesta apparentemente innocua, del tipo “Mi mandi il tuo numero di telefono? Serve per un concorso”.

Quando la vittima risponde dando il numero, l’amico ringrazia mandando alla vittima informazioni sul concorso, che si svolge via SMS, e chiedendo di mandargli il codice a quattro cifre che la vittima riceverà per questo concorso.

La vittima segue l’invito dell’amico e subito dopo si vede sottrarre i soldi dal conto telefonico.

Come è possibile?

continua la lettura qui: “Perché mai dovrebbero rubarmi il profilo Facebook?” Per esempio per questa truffa | Il Disinformatico

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: