Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Concessionarie: risparmiare sull’auto nuova si può, basta girare

Quanto costa comprare un’auto?

Ormai sappiamo tutti che il prezzo che vediamo negli spot televisivi è solo indicativo perché il reale costo dipenderà dal tipo esatto di configurazione richiesta, dal colore, da eventuali optional, ma anche dallo sconto che il concessionario sarà disposto a praticarci.

Se stai per acquistare un’auto nuova allora ti può essere d’aiuto l’inchiesta che abbiamo condotto in sei città, nelle quali abbiamo visitato un totale di ben 117 concessionari:

Risultato? Esiste una grandissima variabilità nei prezzi e nel trattamento ricevuto: fino a 8.000 euro di differenza sui modelli più cari.

Il miglior modo per far funzionare la concorrenza è quello di chiedere più preventivi.

L’inchiesta si è svolta in quattro città grandi, Milano, Torino, Roma e Napoli, e due medie, Firenze e Palermo, dove abbiamo visitato sia concessionari monomarca sia un multimarca per ogni città, quando possibile.

Oltre al preventivo per l’auto desiderata, abbiamo chiesto se dello stesso modello fosse disponibile un’auto in pronta consegna.

La buona notizia è che le possibilità di risparmio esistono e sono ingenti sia nell’ambito della stessa città sia, ancor di più, per chi è disposto a spostarsi.

Qualche esempio?

Per l’acquisto di una Volkswagen Golf il risparmio massimo tocca il 23% del prezzo, pari a quasi 5.900 euro. Minore in percentuale, ma maggiore in termini assoluti il risparmio che si può ottenere sulla BMW 318.

L’affidabilità del venditore si può valutare anche dal documento che ci mette in mano, importante per permetterci di capire con chiarezza qual è il prezzo dell’auto e come è formato. Quando un preventivo è fatto bene, indica nel dettaglio le diverse voci che compongono il prezzo.

Fonte & dettagli: Concessionarie: risparmiare sull’auto nuova si può, basta girare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: