Quello nella foto è l’incrocio milanese fra via Stefini (dove sono io con l’auto) e via Cagliero.
La logica direbbe che per uscire in sicurezza è sufficiente passare con il verde, ma non è proprio così, visti i numerosi passaggi con il rosso che vedo ogni mattina (alle 6.55) quando passo di lì.
D’altro canto è stato un incrocio nei pressi ad ispirarmi a suo tempo per il post Quando scatta il verde, aspetta un attimo…
Pedoni, ciclisti, motociclisti, automobili e furgoni. Nessuno si nega un passaggio con il rosso tanto è vero che avevo in mente da giorni di scrivere in merito, ma questa mattina mentre mi avvicinavo al semaforo verde ecco che ho visto un paio di fessi che passavano con il rosso.
Ho rallentato in modo da potermi fermare al semaforo e scattare la foto. Le automobili che vedete parcheggiate, sono in divieto di sosta e già limitano la visibilità quando devi attraversare, immaginatevi poi con il grosso camion in doppia fila che vedo alemno 2 o 3 volte alla settimana.
Anche con il verde devi uscire alla cieca. Sempre secondo logico sarebbe il caso di uscire con una certa lentezza, ma chi arriva da dietro non ci arriva.
Nota a margine: alla mia destra la strada si allarga per creare lo spazio per le auto che devono girare a destra in via Cagliero. Però il lato destro della carreggiata è sempre occupato dalle auto in sosta vietata.
Ma questa è un’altra storia che, in ogni caso, al Comune di Milano non interessa…