Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Distrazione al volante e touch screen. Perché lo smartphone è vietato e le plance complicate sono ammesse?

Io resto della mia idea espressa nel post Se il progettista auto segue il “marketing” e dimentica la sicurezza stradale…

Pur avendo uno schermo tattile (tu chiamalo touchscreen) sulla Yaris HSD con il quale gestire la radio e le schermate relative al sistema ibrido, per quanto riguarda i tasti e le manopole ho memorizzato la loro posizione/funzione al fine di usarle senza dover abbassare lo sguardo.

Ed ogni tanto, da fermo, alleno la memoria… 😉

In ogni caso basta vedere come guidano quelli che maneggiano il navigatore durante la marcia; figuriamoci se la maggioranza delle operazioni deve essere effettuata guardando uno schermo.

Ed infine, ripenso a quelli che (parola loro) non conoscono i comandi dell’auto, inteso come cambio e pedali 😉 … riusciranno mai a memorizzare le giuste sequenza da utilizzare su uno schermo?

Vedi: Non conosco i comandi dell’auto…

L’articolo di Caprino, qui in sintesi, va a fondo in quello che è un problema secondo me sottovalutato e che causerà incidenti aggiuntivi.

 

Negli ultimi anni, lo sport preferito di chi parla di sicurezza stradale è additare la distrazione alla guida come una delle cause principali degli incidenti. Sacrosanto.

Ma i conti iniziano a non tornare quando gli addetti ai lavori addebitano la distrazione al solo uso improprio degli smartphone (che è vietato).

Trascurando il fatto che, oggi più che in passato, la distrazione può derivare anche dall’uso dei comandi di bordo, che invece è lecitissimo, se non altro perché il veicolo è stato regolarmente omologato e quindi nessuna autorità ha trovato nulla da ridire in base alle norme vigenti su come sono disposti tasti, manopole, levette, strumenti eccetera.

Inoltre, nessun articolo del Codice della strada vieta di usare un comando di bordo (e difficilmente potrebbe farlo, al netto del fatto che poi controllare è pressoché impossibile).

Eppure, ai fini della sicurezza, sempre distrazione è: che differenza c’è, per esempio, fra tre tocchi a uno smartphone fissato con un supporto sulla parte alta della plancia e quattro tocchi sui manopoloni e tasti annessi per richiamare una certa funzione di bordo negli ormai interminabili menu di una vettura moderna?

Attenzione: anche della distrazione legata all’uso dei comandi si parla da decenni.

Solo che in passato problemi reali venivano solo dall’autoradio (specie se installata in basso) e da alcune plance sovraffollate di tasti piccoli già all’epoca (ricordate quella dell’Alfa Romeo 164, di cui si è appena celebrato il trentennale del lancio?).

Critiche che leggevamo nelle prove su strada svolte dalle riviste specializzate e che oggi fanno tenerezza.

Soprattutto alla vista di touch screen che sostituiscono l’intera console centrale, come quella delle Tesla.

Non solo: a quanto segnala il Disinformatico (blog del cacciatore di bufale e giornalista informatico Paolo Attivissimo) la Tesla Model 3 costringe a usare comandi touch persino per regolare la velocità del tergicristallo, aprire il cassetto anteriore e altro ancora. Senza contare che, in caso di guasto elettrico che (magari dopo un incidente) imprigiona i passeggeri, pare che ci sia un comando manuale di emergenza che sblocca le sole porte anteriori.

Colpisce molto il fatto che le norme attuali consentano di omologare anche auto con comandi del genere.

Fonte & lettura integrale qui: Strade sicure | Distrazione al volante e touch screen. Perché lo smartphone è vietato e le plance complicate sono ammesse?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: