Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: I sabotatori

di Torsten Pettersson

Newton Compton – Pagg. 344 – € 9,90 > lo vendo ad € 3,00 + spese spedizione

Trama: Due guardie delle ss vengono misteriosamente uccise nella notte, a qualche giorno di distanza l’una dall’altra, in circostanze simili.

Per far luce su questo caso, Heinrich Himmler, uno dei personaggi più in vista del Terzo Reich, chiama Richard Halder, psichiatra svedese, per una consulenza tecnica.

Trasferitosi a Berlino per dimenticare una terribile tragedia del suo passato – la madre è annegata per salvarlo dalle acque gelate di un lago, quando lui aveva solo dieci anni – Halder non vorrebbe mettersi al servizio del Reich.

Il suo miglior amico Eugen, infatti, è un giornalista che si batte contro il regime nazista, e per le sue idee ha subìto pestaggi e minacce.

E poi Richard sta già indagando su un’altra misteriosa sparizione: quella del signor Pohl, il marito di una sua paziente.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Ho censurato in parte la sinossi tratta da Feltrinelli in quanto di fatto svelava la trama, il che non è cosa da fare. 😉

Il coinvolgimento di Halder nell’indagine di Himmler è in realtà marginale, anche se succederà qualcosa che lo coinvolgerà in prima persona, segnandolo profondamente.

E’ la ricerca di Pohl la parte predominante della storia ed è interessante e ben scritta. Nella mia classifica personale gli assegno un Medio, ma ha sfiorato il Buono.

Agli appassionati del genere lo consiglio, tanto più considerando il prezzo alla portata di tutti, tanto più se acquistato usato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: