Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Certi si attaccano a tutto per ritardare i pagamenti…

Per i non addetti ai lavori serve una precisazione ovvero per i pagamenti che scadono in dicembre oppure in agosto in Italia è prassi comune che la data effettiva di scadenza venga spostata al 10 del mese successivo.

Se questa pratica poteva avere un senso qualche decennio fa, quando gli avvisi di pagamento arrivavano per posta e ci si doveva recare in agenzia per fare il pagamento, oggigiorno si tratta solo di un pretesto per spostare ulteriormente il pagamento.

Oggigiorno le fatture così come gli avvisi delle Riba li ricevi elettronicamente e con lo stesso sistema puoi gestire i pagamenti, per cui non servirebbe spostare il pagamento.

Ieri ho ricevuto una mail da un’azienda con la quale peraltro non ho rapporti commerciali ed in calce ho notato questa dicitura:

Ora, se come detto lo spostamento di una scadenza nel mese di agosto una volta poteva avere una giustificazione, la richiesta di spostare di 30 giorni il pagamento di merce movimentata in agosto è una prevaricazione fatta e finita.

Tra l’altro, nel momento in cui un’azienda è chiusa dal 4 agosto sino al 26, va da sè che se accetta di ricevere del materiale al 3 del mese, così come al 28, è perchè ne ha fatto espressa richiesta.

Ed il prezzo da pagare per accontentare una tua necessità diventa lo spostamento unilaterale ed arbitrario dei pagamenti?

Bè, caro mio, fortunatamente non abbiamo rapporti commerciali, sennò ci sarebbero state scintille…

C’è da dire che questa azienda non mi sembra abbia ben chiare neanche le norme sulla Privacy, come raccontavo stamattina…

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: