Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il colpevole. Verdetto finale

di David Ellis 

Tre60 – Pagg. 416 – € 9,90 > lo vendo ad € 3,00 + spese spedizione

Trama:   Jason Kolarich è un avvocato allo sbando, che ha perso la passione per il suo lavoro e per la Giustizia. Tuttavia non può rifiutarsi di assumere la difesa di un suo vecchio amico d’infanzia, accusato di omicidio.

Tutte le prove sono contro di lui, ma quel caso in apparenza senza speranza nasconde molti punti oscuri, e Jason sarà costretto a rischiare tutto per portare alla luce una verità inimmaginabile.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Sulla copertina leggo i giudizi entusiasti di altri scrittori ed estratti di recensioni di quotidiani Usa ed al solito si conferma che le opinioni sono “molto” personali.

Definire questo libro eccezionale oppure un piacere puro mi sembra una forzatura degna di nota, ma tant’è; forse sono io a sbagliare, visto che ha vinto l’Edgar Award, tuttavia leggo gialli & c. dal secolo scorso ed ho i miei parametri di giudizio.

Forse è questo il problema. I parametri personali e quindi bisogna definire se un thriller è buono se avvincente a discapito della credibilità della storia oppure no.

Per quel che mi riguarda, tranne rari casi, la storia deve essere credibile e convincente, sennò si scivola nel campo della fantascienza.

Non mi è possibile approfondire il giudizio senza svelare la trama, cosa questa che non ho intenzione di fare, per cui chi di solito si ritrova nelle mie recensioni non può far altro che fidarsi. 😉 

Leggo che l’autore è un avvocato di successo e quindi sarà al corrente delle dinamiche di una difesa per omicidio, tuttavia mi pare che al di là della drammaticità degli eventi, per quanto riguarda il prossimo processo, Kolarich giri perennemente a vuoto.

A tratti può essere anche avvincente e non è che sia scritto male, ma la trama non mi convince affatto, per cui nella mia classifica personale gli assegno uno Scarso come gradimento totale. 

Considerando il basso prezzo d’acquisto, in ogni caso, un tentativo lo si può fare. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: