Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Congelato a morte

di Ian McFadyen

BiBi Book – Pagg. 329 – € 16,50 > lo vendo ad € 6,50 + spese di spedizione

Clicca QUI per vedere l’elenco degli altri libri in vendita

Trama:  E’ un cupo inverno nel Lancashire. Le previsioni meteo danno come imminente una copiosa nevicata accompagnata da forti gelate. Nel tranquillo villaggio di Moulton Bank, l’ispettore Steve Carmichael e sua moglie sono stati invitati dalla star televisiva Caroline Lovelace alla festa di S.Valentino. Non era mai accaduto prima e Carmichael ama pensare di essere diventato famoso come un genio del crimine investigativo.

Nel mentre, poco distante da lì, un uomo ha ormeggiato la sua barca lungo la riva del fiume e siede al caldo ammirando il paesaggio invernale dalla finestra della sua casa galleggiante.

È la prima volta che Sidney Sydes si trova in quell’addormentato paese del Lancashire e il suo arrivo non è certo casuale. Ma proprio non lontano da lui un cadavere congelato affiora semi sepolto dalla neve.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Un libro che ha acquistato Rok, ma che ho letto con piacere; ber scritto, un personaggio credibile, finalmente al di fuori dei soliti clichè, e quindi un ispettore felicemente sposato, con figli, capace di interagire al meglio con i sottoposti e capace di ribattere a tono al superiore succube del politico arrogante.

La storia gialla sembra procedere in una direzione, ma poi la verità è tutt’altra; mi è piaciuta però ho qualche perplessità sull’assassino, non tanto per le motivazioni, sicuramente plausibili, ma per le modalità.

Nella mia classifica personale gli assegno un Buono, in quanto l’unica nota veramente negativa è da attribuire alla Casa editrice.

Nota integrativa: Segnalo una cosa veramente irritante ovvero un numero elevato di refusi e, in aggiunta, anche degli errori che non dovrebbero esserci; nello specifico, per due o tre volte, durante i dialoghi alcuni personaggi sono passati dal Lei a Tu per poi ritornare al Lei subito dopo. Fastidioso.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 gennaio 2019 da in L'angolo dei libri - le nostre recensioni, Libri usati (poco) in vendita con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: