Giorni fa da Esselunga stavo guardando i preparati per brodo vegetale e mi ha colpito la lista degli ingredienti del Brodo vegetale granulare Esselunga: primo ingrediente il sale iodato (34%), poi la maltodestrine (% ?) seguite dal glutammato sodico (20%) ed infine gli ortaggi disidratati al 6,95% – punteggio Yuka 9/100; ovviamente non l’ho preso,

Sullo scaffale ecco l’etichetta del prezzo, sicuramente più basso di altri prodotti, ma trovo discutibile lo slogan che punta sull’aumento della qualità.

A proposito del consumo di sale:
Due studi mostrano che ridurre il sale negli alimenti più consumati può salvare migliaia di vite senza cambiare le abitudini
Leggi: https://ilfattoalimentare.it/riduzione-sale-francia-uk.html
Torniamo al brodo vegetale granulare…
Ho preferito acquistare il Brodo Granulare Bio, sempre di Esselunga, che come primo ingrediente ha le verdure (59,3%) ed un punteggio Yuka di 79/100 – Eccellente. Costa di più, 4,45 € contro 1,69 tuttavia non è un prodotto che si usa tutti i giorni e la dose è di 10 grammi, per cui va da sè.

Ho scansionato con Yuka altri prodotti simili ed i risultati oscillano dal Mediocre (36-40)

…al Buono (51-66). Faccio però fatica a capire la logica di mettere in vendita un prodotto di bassissima qualità come il primo citato.
