Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cala il prezzo, sale la qualità. Punti di vista…

Giorni fa da Esselunga stavo guardando i preparati per brodo vegetale e mi ha colpito la lista degli ingredienti del Brodo vegetale granulare Esselunga: primo ingrediente il sale iodato (34%), poi la maltodestrine (% ?) seguite dal glutammato sodico (20%) ed infine gli ortaggi disidratati al 6,95% – punteggio Yuka 9/100; ovviamente non l’ho preso,

Sullo scaffale ecco l’etichetta del prezzo, sicuramente più basso di altri prodotti, ma trovo discutibile lo slogan che punta sull’aumento della qualità.

A proposito del consumo di sale:

Due studi mostrano che ridurre il sale negli alimenti più consumati può salvare migliaia di vite senza cambiare le abitudini

Leggi: https://ilfattoalimentare.it/riduzione-sale-francia-uk.html

Torniamo al brodo vegetale granulare…

Ho preferito acquistare il Brodo Granulare Bio, sempre di Esselunga, che come primo ingrediente ha le verdure (59,3%) ed un punteggio Yuka di 79/100 – Eccellente. Costa di più, 4,45 € contro 1,69 tuttavia non è un prodotto che si usa tutti i giorni e la dose è di 10 grammi, per cui va da sè.

Ho scansionato con Yuka altri prodotti simili ed i risultati oscillano dal Mediocre (36-40)

…al Buono (51-66). Faccio però fatica a capire la logica di mettere in vendita un prodotto di bassissima qualità come il primo citato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 febbraio 2026 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , , .

Navigazione