Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Strage sulla strada; il padre (drogato e ubriaco) fa notizia, ma poco importa che il figlio non fosse sul seggiolino

un articolo di Maurizio Caprino

“Colpo di scena”, ha scritto ieri qualcuno quando si è saputo che quel guidatore era sotto l’effetto sia di alcol sia di droga. Lui era al volante della Focus che ha travolto una Punto ieri sulla Palermo-Sciacca, facendo cinque morti, tra cui sua moglie e il suo figlioletto di due anni.

L’incauto cronista ha scritto chiaramente che questo fa automaticamente decadere i sospetti sulla pericolosità della strada (che pure è conclamata) e sul ruolo che nell’incidente può aver avuto la pioggia battente.

Quando impareremo che una sola causa non basta quasi mai a far succedere un ‘incidente, specie se di questa gravità?

Ma c’è anche di peggio in questo tipo d’informazione. Come al solito, si è citato distrattamente il fatto che il bimbo è stato sbalzato dall’abitacolo.

E invece ripetiamolo chiaro: quando qualcuno viene sbalzato, vuol dire o che non era allacciato o che non era ben allacciato.

In un Paese dove continuiamo a ignorare come proteggere i nostri figli (evidentemente pensiamo che basti coccolarli e vestirli bene), non ci stancheremo mai di ripeterlo.

° ° °

Nota di Paoblog: è inutile comprare auto piene di sensori ed airbag, se poi non proteggi tuo figlio con un gesto semplice come allacciarlo sul seggiolino.

Guarda il video e fai un ragionamento. Se vuoi bene al tuo bambino, mettilo sul seggiolino!