Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Donne, Uomini ed Amicizia

pensieri paroleUn paio di mattine fa scrivevo di amicizia con una di voi e mi sono accorto di una sfumatura nello scrivere che mi colpisce quando parlo delle mie amicizie femminili.

Innanzitutto la precisazione che trattasi di amiche anziché amici mi viene d’obbligo perchè mi sento un essere privilegiato a ricevere così tanta amicizia, confidenza ed affetto da donne così diverse fra loro.

Francamente esistono gli amici intimi, ma ho notato che con un maschio le cose si pongono sempre diversamente. intimo quanto vuoi, ma ciò che, potenzialmente, può nascere con una donna, (parlo sempre di amicizia, beninteso) non è paragonabile.

Sarà che sono fortunato io a conoscere voi, ma siete tutte, a modo vostro, persone speciali.

Ho divagato, dannato grafomane che non sono altro. quello che volevo dire era che ho notato che quando scrivo di amicizia e che preciso trattarsi di amiche, sorge spontaneo in chi mi legge un ammiccamento come se non si potesse essere amico di una donna, amico intimo, in totale confidenza come lo sono per molte di voi, senza pensare che ci sia sotto qualcosa.

Vero, il rischio, se così vogliamo chiamarlo esiste, ed esiste anche un ampio catalogo letterario che può far pendere la bilancia da una parte o dall’altra:

Dall’amicizia all’amore c’è la distanza di un bacio. ( Anonimo)

L’amicizia è un amore senza ali. (G. Byron)

L’amicizia tra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente. (J. L. Borges)

Non vi può essere amicizia tra l’uomo e la donna. Vi può essere la passione, l’ostilità, l’adorazione, l’amore, ma l’amicizia no. ( O. Wilde)

Non c’è vero amore al quale non si accompagni l’amicizia, non c’è vera amicizia senza amore (S. Kracauer)

Se non provi un desiderio erotico, l’amore è amicizia, simpatia. (S. Zecchi)

Secondo me ognuna di queste affermazioni è totalmente vera e totalmente falsa.

In verità trattasi di opinioni personali dei vari autori, basate ritengo sulle loro esperienze personali ovvero sulle donne che loro hanno incontrato, sui rapporti che con loro hanno instaurato.

Come puoi essere assolutista in un campo così ampio e variegato, soggettivo, come quello dei sentimenti in genere?

La verità non esiste, e se c’è è nel mezzo…forse, ed in ogni caso non mi importa saperlo, però mi faceva piacere condividere le mie riflessioni.

° ° °

Tra ieri ed oggi ho ricevuto una mail da due donne diversissime fra loro, con parole dentro le quali c’è racchiuso un mondo, quello appunto dell’amicizia, corrisposta al meglio, così come è con voi.

Amicizia della quale non posso fare a meno, così come dell’Amore.

Luisa: “scusa lo sfogo…ma so che tu capisci”….

Nadia: “…non riuscirei a stare bene se non ti leggessi tutti i giorni ed anche quando non ho il tempo materiale per rispondere….so che ci sei. E so anche che se ho bisogno sei sempre pronto a darmi un tuo consiglio”

E giusto per completezza, pubblico anche alcune dichiarazioni ricevute nel tempo e che completano il tutto.

Non nego che sia piacevole leggere queste poche righe, che condivido non per autoincensarmi, ma perchè i toni ed i contenuti che mi avete trasmesso in questi giorni sono realmente gratificanti.

Dò tutto me stesso nell’Amicizia e ricevo altrettanto il che è bello ed appagante.

Idem: che belle queste parole! davvero, ma non hai pensato che forse sei proprio tu che “meriti” anche l’amicizia delle donne?

Non tutti si pongono in maniera “giusta e corretta” come te… comunque condivido le parole dell’amica che hai riportato. ci sono dei giorni in cui le tue mail fanno veramente una grande compagnia….

Luisa: Leggo e sospiro…non sai quanto mi faccia piacere e quanto io sia serena quando penso a te. Vero che amicizia tra uomo e donna…è…per me particolare, molto particolare.

Un sentimento che pochi uomini provano…Ma tu, non c’è di bisogno di dirlo sei speciale: sempre pronto a dare un aiuto, le parole giuste al momento giusto, se c’è da “sgridare” non ti tiri indietro, che altro dire? Sono stata fortunata ad averti incontrato. Grazie di esistere Guru!!

Poppea: io devo dire una cosa, seppur distante quando ho avuto bisogno di qualcosa il guru c’è sempre stato, più di persone che ti vivono accanto; magari non ci si telefona ma sapere che accanto a te c’è una persona come Paoblog ti fa sentire meglio.

10 commenti su “Donne, Uomini ed Amicizia

  1. Pingback: 8 marzo, una data sul calendario… « Paoblog’s Weblog

  2. ida
    9 luglio 2010

    stasera sei proprio “arrivato nel momento giusto”… non sono propriamente serena in questi giorni e leggere questi “link” che stai condividendo su fb mi stanno “rasserenando” ….dunque “ribadisco” quello che ti ho scritto tempo fa….grazie!!!!!

    • paoblog
      9 luglio 2010

      l’arrivo al momento giusto sarà una casualità oppure ho le antenne? … 😉 … voto per la prima, ma non ha importanza, il fatto di cadere afagiolo è un piacevole effetto collaterale… un abbraccione

  3. Pingback: Una riflessione sull’Amicizia « Paoblog

  4. Pingback: Una lettera scritta su un muro… « Paoblog

  5. Pingback: 8 marzo 2010 « Paoblog

  6. Pingback: Un libro: Maschi = femmine « Paoblog

  7. Pingback: Un libro: Giallo umbro « Paoblog

  8. Pingback: Un libro: Dove sono gli uomini? « Paoblog

  9. Pingback: Se la gelosia (immotivata) prevarica sull’altro, fa solo danni… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 settembre 2008 da in Amore, Amicizia & Sentimenti, Gli Amici con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: