Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mozzarelle di bufala – 15 anni di “furbate”

di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore

La mozzarelle di bufala fa sempre notizia. Ricordo un test fatto per la trasmissione televisiva Mi manda Lubrano 15 anni fa che denunciava l’abitudine di alcuni produttori di miscelare al latte di bufala quello di mucca, soprattutto in estate quando gli animali  producono meno latte. L’aggiunta era lecita, ma bisognava dichiararlo in etichetta e molti produttori dimenticavano questo particolare.

Nel 2008 quando le cronache raccontavano della mozzarella di bufala alla diossina i ministri per  minimizzare la portata dello scandalo si facevano riprendere  mentre  mangiavano mozzarella. Alcuni addetti ai lavori  ipotizzavano un complotto contro i nostri prodotti alimentari e  alcuni esperti tranquillizzavano i cittadini. In realtà la situazione era abbastanza allarmante.

Un comunicato del 29 aprile relativo ad analisi  condotte in tutti i caseifici della Campania, evidenziava  che nelle province di Salerno e Benevento i 116 campioni di latte analizzati erano tutti in regola.

Non così  bene andavano le cose nelle  province di Napoli, Caserta ed Avellino  dove 39  campioni di mozzarelle di bufala (pari al 14,4% ) sono risultati contaminati. Per quanto riguarda gli 83 allevamenti posti sotto sequestro all’inizio della crisi nel mese di marzo (31   sono  risultati positivi alla diossina).

L’elemento comune di queste vicende è che i marchi dei produttori sotto accusa  non sono mai stati resi noti.

Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Articolo correlato: https://paoblog.wordpress.com/2009/08/04/alimenti-avariati-perche-non-si-fanno-i-nomi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 gennaio 2010 da in Consumatori & Utenti, Sicurezza alimentare con tag , , , , , , , , .