Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Facebook: il 17 novembre cancelliamo i finti amici

pensieri paroleIl mio punto di vista su Facebook è sempre quello; può essere utile, ma non è indispensabile. Così come per il cellulare (vivevamo anche prima…no?) lo stesso vale per i Social Network.

L’amica Muna mesi fa si è cancellata dopo essersi resa conto della perdita di tempo che comportava stare dietro a Facebook.

Forse ora è rimasta senza amici, contatti, non lavora o vive più? 😉 Certamente no.

Non sono certo contro le amicizie che nascono in ambito virtuale però l’Amicizia per me resta quella vera, tangibile, concreta. Quella per intenderci che i membri della Rete di Paolino ben conoscono 🙂

Per cui Eliminerò dalla lista degli amici le persone con le quali non ho contatti e/o una reale conoscenza.

A me Facebook è servito inizialmente per ritrovare un amico e, successivamente, per propagandare i contenuti del Blog, tramite il Gruppo creato appositamente.

Però da questo Gruppo (e non solo)  sono arrivate richieste di amicizia assolutamente inutili, nel senso che trovo illogico chiedere l’amicizia (termine abusato e mal usato) e poi non farsi mai sentire, non scrivere una riga che sia una.

Che senso ha? Perchè poi devo condividere, nel caso, i fatti miei con degli estranei?

Che nessuno si offenda, (e come potrebbe se non siamo amici?) perchè ho deciso di aderire a questa iniziativa lanciata da Kimmel, come scritto in questo articolo tratto da Quotidiano Net:

I social network hanno ridato slancio alla vostra rete di conoscenze perché vi hanno permesso di ritrovare il vostro ex compagno dell’università o la vostra fidanzatina del liceo? Ma siete sicuri che questi rapporti virtuali siano vera amicizia?

Chi non ne è assolutamente convinto è il comico e conduttore statunitense Jimmy Kimmel, che, nel corso del suo show omonimo sulla ABC, ha indetto il National UnFriend Day (NUD) ovvero la giornata dell’inimicizia.

Secondo Kimmel, infatti, Facebook e siti simili hanno deprezzato il concetto di amicizia. Da qui l’idea di dedicare un’intera giornata a depennare dalla lista coloro che a ben vedere non hanno molto in comune con noi.

La data prescelta è il 17 novembre: in quel giorno chi condivide le ragioni del comico americano cancellerà tutti quei ‘friends’ che negli ultimi dieci anni non ha frequentato nella vita reale.

* * *

P.S. Ricordiamoci anche che Facebook non migliora la comunicazione, anzi altera i meccanismi abituali, rendendo facile cancellare una persona con un click. Una volta esistevano i malintesi, ai quali seguiva un chiarimento così come una litigata.

Forse si recuperava un rapporto e forse no, ma oggigiorno troppe persone agiscono in maniera superficiale con la vita altrui e trovo che la spersonalizzazione dei rapporti umani sia deleteria per la società.

Prendiamo ad esempio l’Ufficio del personale che si è ormai tramutato nell’Ufficio Risorse Umane, termine che detesto con tutto me stesso.

Le persone sono, per l’appunto, Persone, non risorse, non un contatto su Facebook oppure un indirizzo mail in rubrica. Meritano attenzione e rispetto, non un click su Cancella e via andare.

14 commenti su “Facebook: il 17 novembre cancelliamo i finti amici

  1. Pingback: Il Blog su Facebook | Paoblog

  2. silvianovabellatrix
    17 novembre 2010

    Ciao e scusa per l’intrusione.
    Quoto quanto dice Ele. A me Fb serve essenzialmente per tenere i contatti con persone che già conosco e che non ho la possibilità di contattare rapidamente e quotidianamnte in altra maniera. Molti sono amici nel vero senso della parola. Tanti conosciuti in Rete parecchi anni fa su forum o blog ma divenuti persone reali a tutti gli effetti anche grazie a numerosi contatti di persona. Ho accettato poi alcuni loro amici ( a loro volta persone note e conosciute) e devo dire sono contenta. Tutte persone che interagiscono con me, chi in misura maggiore, chi minore, si capisce, legata al grado di impegni o confidenza ma con cui mi fa piacere condividere quel (saggiamente…) poco della mia vita che esce su Fb.
    Rifiuto tutti gli sconosciuti o chi non si presenta o è presentato.

    La mia lista è ferma a 89 persone da un bel pezzo e per ora sono contenta così 🙂
    Ciao!

    • paoblog
      17 novembre 2010

      Intrusione? 😉 Sei la benvenuta, senza lettori sarei qua a “parlarmi addosso”… 🙂

  3. Patrizia M.
    17 novembre 2010

    Non sono iscritta a facebook, mi sta istintivamente antipatico. Però ho fatto pulizia di contatti che facevano solamente bella vista con la loro icona nella rubrica di hotmail, praticamente è stata quasi decimata… Rimangono solo quelli importanti e veramente presenti. Ciao

    • paoblog
      17 novembre 2010

      Devo dire che spesso in queste ultime settimane, ancor prima di questa iniziativa, quando guardavo la mia lista, peraltro di soli 41 amici, ero perplesso e mi chiedevo se non fosse il caso di eliminare chi nulla ha a che fare con la mia vita..

      sembra sciocco, forse, ma una volta fatta pulizia mi sono sentito a posto, più coerente con me stesso e con la mia filosofia di Amicizia… 🙂

  4. Carlo
    17 novembre 2010

    e oggi Facebook ha pensato bene di crashare per parecchie ore 😀

    è da ora di pranzo che è irraggiungibile per tutti

    • paoblog
      17 novembre 2010

      io mi sono collegato verso le 13.15….. senza problemi…

      c’è da dire che i miei finti amici li ho eliminati in anticipo.. 😉

      • Carlo
        17 novembre 2010

        Sìsì letto prima!!! Cmq leggevo anche via twitter che c’è stato un bel blackout…ora a me è tornato a funzionare da qualche minuto ma dalle 14 circa era down!!! 😉

      • paoblog
        17 novembre 2010

        arriverà? … il giorno che diremo: Facebook è impallato! E chi se ne frega… 😀

        e magari allungheremo il braccio per telefonare ad un amico…

        se non addirittura fare due passi per andarlo a trovare 😉

  5. Nancy
    10 novembre 2010

    Credo che sia una ottima iniziativa. L’altro giorno guardavo la mia rubrica in hotmail e ho scoperto di avere gente mai vista. C’è un tizio che è un giocatore professionale di baseball. Ho cercato informazione con Google, giuro che non so come è arrivato nella mia rubrica.

  6. Poppea
    10 novembre 2010

    Hai detto giusto può essere utile, ma non indispensabile.

    Per quello che mi riguarda a parte le persone che conosco(e non tutte) sono un po’ restia a prendere contatti.

    Per altre cose può servire. Ad esempio tempo fa mi ha contattato una ragazza sarda chiedendomi dei B&B su Roma e Francesco mi ha mandato degli indirizzi, potrebbe servire a me per la Sardegna ecc. quindi l’uso ok forse è l’abuso che non va’.

    A me piace giocare alla farm su fb per cui ho molto contatti indonesiani e giù di lì, li uso solo per giocare a parte qualche chattatina in lingua inglese che non fa’ mai male.

    Comunque uno il tempo ce lo perde se vuole mica è obbligatorio, io come sai sono senza pc, non mi sono connessa e non è successo nulla. 😉

  7. ele
    10 novembre 2010

    Ho già espresso più volte la mia opinione in merito. Tutto il web a mio avviso deve servire da contorno ad una vita reale piena e soddisfacente. Perchè se il pc diventa l’unico modo per avere amicizie e scambiare parole con qualcuno, significa che nella nostra vita qualcosa non va’.
    Nel mio caso, ho tantissime amicizie, che si chiamano così ma nulla hanno a che vedere con la vera amicizia ma credo che fra persone intelligenti e mature non ci sia neppure bisogno di ricordare la differenza!
    In una realtà di provincia com’è quella della mia città, poi, l’uso di Facebook è ancora diverso visto che realmente i contatti sono con persone che conosciamo nella vita di tutti i giorni.

  8. Paoblog
    10 novembre 2010

    A questo proposito, ho fatto la lista dei contatti su FB: sono 41. Di questi ne cancellerò 14.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: