Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Genitori salvi, i bimbi muoiono. Perché le cinture si allacciano ma i seggiolini restano tabù

di Maurizio Caprino

Di bambini, su strada, non ne muoiono molti in assoluto.

Forse è per questo che in Italia non se ne occupano nemmeno le campagne istituzionali per la sicurezza, tranne Bimbisicuramente e poche altre. Però gli incidenti stradali sono la maggior causa di morte in tenera età.

E campagne informative ce ne vorrebbero davvero tante, a giudicare dall’incidente dell’altro giorno sul Raccordo anulare di Roma: bambino morto perché sbalzato fuori dall’abitacolo e genitori solo feriti.

Segno che la coppia aveva fatto il proprio dovere di automobilista e passeggero, allacciandosi le cinture. Ma aveva trascurato quello di genitore, lasciando il figlio senza protezione (magari tenendolo in braccio davanti, a pochi centimetri da un airbag che scoppia in modo devastante per chiunque si trovi nella zona che i progettisti hanno individuato per farlo gonfiare) o allacciandolo in modo scorretto.

Non volendo pensare a un intento omicida dei genitori, restano due possibili spiegazioni: leggerezza o ignoranza (e noi illusi che sottilizziamo pure su quale seggiolino sia migliore).

Entrambe vanno combattute con campagne mirate, che cancellino dalla mente dei genitori il ricordo di quando loro stessi erano piccoli. Tempi in cui si andava in giro allo stato brado.

L’Italia era stata il primo Paese europeo a rendere obbligatori i seggiolini, nel 1988. Ma nella pratica, manco a dirlo, tutto era naufragato.

Così i primi genitori che sono stati allacciati da bambini, di fatto, devono ancora arrivare: chi oggi è in età per avere un figlio appartiene ancora a una generazione per la quale il “problema” non si era ancora posto.

° ° °

Il mio primo commento, condiviso con Caprino e Francesco, dopo aver letto la notizia: il bambino muore, sbalzato dall’auto … fratture per i genitori…  a pensare male ci azzecco?

comunque sia, l’altra sera davanti a me un’utilitaria …  guida la madre, coscienziosa, con la cintura allacciata..  sul sedile posteriore 3 bambine, sedute in ginocchio sul sedile …  mi immagino in caso di frenata brusca o peggio… come sarebbero partite (di schiena) verso i sedili anteriori….

Comunque sia, secondo me in linea generale si tratta di un bel mix fra Ignoranza e Superficialità,

Annunci

2 commenti su “Genitori salvi, i bimbi muoiono. Perché le cinture si allacciano ma i seggiolini restano tabù

  1. Dr. Pianale
    25 febbraio 2011

    Ben detto…io da padre non posso che osservare con ORRORE la superficialità e l’ignoranza che mi circonda 😦

  2. Pingback: Non se ne esce: la mamma con la cintura e la bella bimba… | Paoblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: