Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Celiachia: la dicitura “senza glutine” non è un claim

un articolo di Dario Dongo che leggo su Il Fatto Alimentare

La celiachia é un problema molto diffuso in Italia come in Europa che  merita perciò una certa attenzione e soprattutto informazione.

Abbiamo  chiesto a Caterina Pilo il direttore generale dell’Associazione italiana per la celiachia (AICragguali sulla situazione attuale in funzione del regolamento sugli alimenti  funzionali in discussione a Bruxelles.

Cos’è la celiachia?
È una malattia dovuta all’intolleranza dell’organismo al glutine, una proteina vegetale contenuta in alcuni cereali come grano, farro, kamut, avena, orzo, segale.

I sintomi variano da quelli tipicamente intestinali fino a sintomi atipici come carenza di smalto nei denti, aftosi, anemia sideropenica, disordini della coagulazione, amenorrea, ridotta fertilità e altri.

La diagnosi avviene attraverso test sierologici e la biopsia intestinale. È essenziale eseguirla al più presto, in modo da prevenire le complicanze della celiachia non trattata, vale a dire lo sviluppo di ulteriori patologie, anche gravi e irreversibili. Le cause non sono ancora accertate, mentre l’unica cura disponibile é non consumare cibo contenente glutine.

Quanti sono i celiaci?
Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, i diagnosticati in Italia sono oltre 110mila, ma si stima che almeno 300mila persone siano affette da celiachia senza saperlo.

Qual é la posizione di AIC sulla recente proposta della Commissione UE che abroga la normativa sui prodotti dietetici?
AIC è preoccupata e sta attuando ogni possibile azione in opposizione a questa proposta. L’ipotesi di collocare la dicitura “senza glutine” nel campo di applicazione dei “claims” (reg. CE 1924/06), come se si trattasse di una qualsiasi indicazione nutrizionale, è inaccettabile.

I prodotti “senza glutine” sono diversi da quelli “senza grassi” o “senza zuccheri aggiunti”. Non stiamo parlando di una “dieta a punti” o di altri regimi alimentari alla moda: la celiachia è una malattia e l’apporto, anche accidentale, di glutine reca grave danno alla salute.

Continua la lettura QUI

Un commento su “Celiachia: la dicitura “senza glutine” non è un claim

  1. Pingback: Celiachia: la dicitura "senza glutine" non è un claim (via Paoblog) | Stobè Magazine

I commenti sono chiusi.