Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Contratti Luce & Gas: Le contromisure Enel

leggo su Il Portale dei consumatori

Di recente il Giudice di Pace di Benevento ha condannato l’Enel ad annullare le bollette e a pagare le spese legali per un contratto non richiesto attivato a un utente che in realtà era già deceduto.

Ma spesso vittime dei raggiri sono  le stesse società fornitrici di gas ed elettricità. Gli operatori infatti subappaltano il lavoro commerciale ad agenzie locali che non sempre si comportano come dovrebbero.

Lo conferma, al Salvagente e a Consumer, Nicola Lanzetta, responsabile vendite mass market di Enel Energia:Il fenomeno esiste. Sui nostri 7 milioni di clienti sul mercato libero, quelli che hanno avuto problemi con i contratti corrispondono all’1%. È una percentuale molto circoscritta, ma è evidente che in numeri assoluti ha una certa rilevanza”.

L’azienda stessa si occupa della selezione e della formazione degli agenti commerciali, e nel contratto sono presenti esplicite clausole di sanzione nel caso di comportamenti di vendita scorretti.

Si va dalle sanzioni economiche all’allontanamento del dipendente, fino alla rescissione del contratto, come – assicura l’Enel – è già successo in due casi, uno al Nord e uno al Sud. Ma evidentemente non basta, visto il numero massiccio di reclami dei consumatori.

Per questo l’Enel ha anche approntato delle contromisure: “Abbiamo una struttura i cui operatori si fingono clienti interessati alle offerte commerciali di Enel, per vedere come si comportano i venditori”, dice Lanzetta, che aggiunge: “I nostri venditori devono sempre portare con sé un tesserino di riconoscimento e il materiale informativo dell’azienda, inoltre da qualche mese abbiamo avviato la distribuzione di apposite divise che entro fine ottobre saranno distribuite in tutta Italia”.

Clicca QUI e guarda anche la trasmissione di Rai3: Codice a barre.

Articoli correlati: Edison – Enel  –  Sorgenia Come difendersi

Leggi Il codice etico di Univendita per i venditori porta a porta

Altri articoli li trovi nella categoria Utenze

3 commenti su “Contratti Luce & Gas: Le contromisure Enel

  1. Pingback: Suonano al citofono: “luce e gas” e… « Paoblog

  2. Paoblog
    19 luglio 2012

    Leggi questa inchiesta sui contratti truffaldini “porta a porta”: http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/07/13/news

  3. Pingback: I venditori porta a porta visti dall’interno | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: