Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Yoga Frutty Cao, il nuovo succo-merenda troppo zuccherato

un articolo di Francesca Avalle che leggo su Il Fatto Alimentare

Yoga Frutty Cao, presentato a metà ottobre in occasione dell’Eurochocolate, il prodotto rappresenta una vera novità nell’ambito delle bevande per bambini.

Si tratta di un succo di frutta con l’aggiunta di cacao. La confezione è una scatolina di poliaccoppiato, monodose e con cannuccia. Il formato è ridotto rispetto ai tradizionali succhi per bambini: 125 ml contro i 200 ml del formato standard. Anche questa scelta indirizza il prodotto verso i consumatori più piccoli.

I gusti sono tre: Fragola e Cacao, Pera e Cacao, Mela e Cacao. La confezione è nutrizionalmente rassicurante: tanta frutta con una bella macchia di cioccolato.

Come valutare il prodotto? Abbiamo fatto un confronto con le bevande a base di frutta, nello specifico sempre di Yoga (Yoga optimum) e con una percentuale piuttosto elevata (70%).

Il risultato è  che 100 ml di Frutty Cao forniscono circa il 20% di calorie in più rispetto ai succhi, ma se si considera la singola porzione il rapporto si inverte: una confezione di Frutty Cao apporta 85 calorie contro le 110 del succo Optimum.

Pur non essendo essenziale il discorso calorie è in questo caso importante per ribadire che i nettari di frutta possono svolgere il ruolo di veri e propri alimenti, anche se si tratta di bevande.

Un altro elemento importante da considerare quando si parla di bevande e in particolare di quelle destinate all’infanzia è l’apporto di zuccheri. Come prevedibile Frutty Cao ha un quantitativo superiore: 14-15 g contro i 12-13 del nettare di frutta.

Traducendo in ogni porzione di 125 ml di Frutty Cao ci sono più di 4 cucchiaini di zucchero. Si tratta di una quantità significativa sia per Frutty Cao sia per i tradizionali nettari.

In conclusione l’innovazione è interessante anche per la semplicità degli ingredienti ma, come accade per i nettari di frutta l’apporto nutritivo elevato porta a considerare il prodotto uno snackda non abbinare  alla merenda tradizionale  dei bambini per non eccedere nelle calorie.

per consultare le Tabelle nutrizionali clicca QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: